Il Monza batte il Benevento, la A mai così vicina

MONZA – Più che una vittoria, un capolavoro. Di determinazione, cuore, elevato tasso tecnico, precisione. A frenare nella pronuncia della prima lettera dell’alfabeto subito dopo il vocabolo serie,...

836 0
836 0

MONZA – Più che una vittoria, un capolavoro. Di determinazione, cuore, elevato tasso tecnico, precisione. A frenare nella pronuncia della prima lettera dell’alfabeto subito dopo il vocabolo serie, adesso, in casa Monza, sono la matematica e la scaramanzia. Ma la realtà dice che l’obiettivo, dopo la netta vittoria con il Benevento per 3-0 all’ “U Power”, è davvero vicinissimo.

Secondo posto con sessantasette punti a una sola lunghezza dal Lecce e una sola giornata ancora da mandare in archivio. Il Monza della sfera di cuoio, insomma, il suo obiettivo se lo coccola per benino e a buona ragione.

Il Benevento, nonostante la brutta battuta d’arresto, resta in zona playoff e mantiene quindi le immutate speranze di giocarsi il ritorno in serie A pur senza passare dalla porta principale. La vittoria monzese contro i sanniti ha soprattutto il volto di un Mota Carvalho che con il pallone si comprende sempre a meraviglia con la complicità che si ha tra amici fraterni.

PRIMO TEMPO – Gytkjaer fa subito capire al portiere ex Cittadella Paleari al 2′ che il Monza vuole fare il bottino pieno. E , al 3′, ribadisce il concetto. In entrambi i casi, però, l’estremo difensore sannita fa buona guardia. Al 5′ Mota Carvalho mette a lato di poco, l’ex Pordenone Ciurria all’11’ impegna ancora il portiere ospite. Al 16′ è nuovamente l’ex Virtus Entella e Juventus under 23 Mota Carvalho a dare lavoro a Paleari fin qui bravissimo a salvare il risultato dei suoi. Il Benevento prova a pungere al 21′ con Insigne e al 29′ con Improta ma ha le polveri bagnate. Al 32′ Mazzitelli ridà a Paleari l’occasione per guadagnarsi ampiamente la giornata obbligandolo a una deviazione al volo con un tiro insidioso.

SECONDO TEMPO – Al 3′ Mota Carvalho porta il Monza in vantaggio sfruttando un errato retropassaggio dell’ex Carpi Letizia a Paleari e incuneandosi per poi segnare a porta vuota. All’8′ il raddoppi osi materializza con un calcio di rigore trasformato da Gytkjear e concesso per un intervento con il braccio di Improta.

Il Benevento capisce che non sarà giornata con un tiro alto di Insigne al 20′. Al 28′ il 3-0 potrebbe partire dai piedi di D’Alessandro ma Paleari , con il piede, gli guasta i piani di gloria. La terza rete monzese preferisce partire da un altro piede, quello di Mota Carvalho che , su punizione di Barberis, si regala la doppietta personale. E il Monza può continuare a sognare. La serie A non è mai stata così vicina. (articolo di Cristiano Comelli)

GLI ALTRI RISULTATI DELLA SERIE B E LA CLASSIFICA

Cittadella- Brescia 1-0
Parma- Alessandria 2-2
Vicenza- Lecce 2-1
Pisa- Cosenza 1-1
Reggina- Como 1-4
Ternana- Perugia 1-0
Cremonese- Ascoli 0-1
Spal- Frosinone 3-0
Pordenone- Crotone 3-3

Lecce punti 68, Monza 67, Cremonese 66, Pisa 64, Benevento e Brescia 63, Ascoli 62, Frosinone 58, Perugia 55, Ternana 54, Cittadella 52, Como 47, Parma e Reggina 46, Spal 39, Alessandria 34, Cosenza 32, Vicenza 31, Crotone 26, Pordenone 18.

Photocredits

Condividi

Join the Conversation