Cheesecake al caffè, ecco la ricetta

di Pamela Pirola – Avevo voglia di una torta fresca e soprattutto di non accendere il forno! E allora ecco la cheesecake al caffè... buonissima… una forchettata  o...

203 0
203 0

di Pamela Pirola – Avevo voglia di una torta fresca e soprattutto di non accendere il forno! E allora ecco la cheesecake al caffè... buonissima… una forchettata  o un cucchiaio tira l’altro. Si può fare o a torta intera o in comode monoporzioni (con queste dosi se ne ottengono circa 7).

Ingredienti per la base:
200 grammi di biscotti al cioccolato
100 grammi di burro

Ingredienti per la crema
500 grammi mascarpone
200 ml panna da  montare
80 grammi zucchero a velo
2 tazzine di caffè ristretto

Cheesecake al caffè, il procedimento: iniziare a frullare i biscotti in un mixer. Una volta frullati unirli al burro fuso e amalgamare bene il composto. Porre la base in una tortiera del diametro di 22/24 cm rivestita da carta forno o nelle monoporzioni avendo cura di livellare bene la superficie con l’aiuto del dorso di un cucchiaio. Mettere  in freezer per 15 minuti in modo che si solidifichi bene.  Iniziare a preparare la crema come segue: fare i due caffè e lasciarli raffedddare, intanto montare  il mascarpone con lo zucchero a velo o con un frullino o in planetaria ( a bassa velocità). Una volta raffreddati i caffè unirli al mascarpone. Montare a neve la  panna e successivamente unirla alla crema di mascarpone e caffè. A questo punto  mettere la crema ottenuta sulla base e aiutarsi a livellate la superficie con  una spatola. Porre  la torta o le monoporzioni di cheesecake in frigorifero per almeno 3 ore. Prima di servire spolverizzare la superficie con cacao amaro.

Se vuoi conoscere altre ricette di Pamela, clicca a questo link: https://monzaindiretta.it/ricette-di-pamela/

Condividi
monza in diretta

Join the Conversation