Brianzole in serie D ai nastri di partenza

di Cristiano Comelli – Quattro lo scorso campionato, tre in quello che sta per cominciare. La pattuglia delle brianzole della serie D ha perso un’unità ma non certo...

600 0
600 0

di Cristiano Comelli – Quattro lo scorso campionato, tre in quello che sta per cominciare. La pattuglia delle brianzole della serie D ha perso un’unità ma non certo determinazione.

Ai nastri di partenza, nella stagione 2022-23, saranno la riconfermata Folgore Caratese e le retrocesse dalla Lega Pro Seregno e Giana Erminio. Le prime due sono state inserite nel girone B, la terza nel D. Per tutte il campionato prende il via domenica 4 settembre alle 15. Vediamo con quali gare.

FOLGORE CARATESE- LUMEZZANE

Reduce dalla cocente sconfitta nel primo turno di Coppa Italia contro l’Alcione (1-4), la squadra affidata quest’anno alla conduzione tecnica di Giuliano Melosi punta a rialzare subito la testa cominciando con il piede giusto. Hyka e compagni, al XXV Aprile, ricevono la matricola Lumezzane allenata da quell’Arnaldo Franzini che, nel Brianzolo, ha già avuto frequentazioni calcistiche per avere allenato il Seregno. La Folgore riparte da una stagione vissuta a tinte forti in cui ha concluso al quinto posto con 63 punti frutto di diciotto vittorie, nove pareggi, undici sconfitte , 57 reti all’attivo e 46 al passivo ed è pervenuta ai playoff poi persi con il Legnano per 2-1. I bresciani sono invece una matricola salita dal girone C dell’Eccellenza grazie alla prima piazza con 75 punti figli di 24 vittorie, tre pareggi e tre sole sconfitte, 65 reti realizzate e 26 subite. Il loro intento è anche riscattare la sconfitta subita il turno preliminare di Coppa Italia dal Legnago dopo i calci di rigore.

PROBABILI FORMAZIONI

FOLGORE CARATESE: Ragone, Besana, Bossi, Valsecchi, Beye, Arcidiacono, Barazzetta, Gualdi, Pinotti, Hyka, Troiano. All.Giuliano Melosi.
LUMEZZANE: Pisoni, Regazzetti, Troiani, Pogliano, Parodi, Calì, Pesce, Antonelli, Spini, Parravicini, Mauri. All.Arnaldo Franzini.

ARCONATESE- SEREGNO

Gli Spartans avviano la stagione lontano dal “Ferruccio”. Ad attenderli, al “Battaglia” di Busto Garolfo, nell’Altomilanese, vi sarà l’Arconatese di Giovanni Livieri, formazione solida e tra le senatrici della serie D ormai da alcune stagioni. Se il Seregno è reduce dall’eliminazione nel primo turno di Coppa Italia contro la Castanese, i giallooro hanno invece spiccato il volo al primo turno superando la Castellanzese dopo i calci di rigore e giungono quindi al primo impegno stagionale con il morale alto. Il Seregno persegue l’imperativo di ripetere l’exploit di due stagioni fa quando conquistò nel girone B la prima piazza che gli valse il ritorno in Lega Pro e vuole lasciarsi alle spalle l’amarezza della retrocessione maturata lo scorso campionato dopo la sconfitta ai playoff contro la Pro Sesto.

PROBABILI FORMAZIONI

ARCONATESE: Cordaro, Robbiati, Medici, Vecchiarelli, Bianchi, Ientile, Chessa, Menegazzo, Ferrandino, Ponzoni, Marcone. All.Giovanni Livieri.
SEREGNO: Bonadeo, Rusconi, Priola, Bigolin, Calabrò, Cavagna, Pignati, Iurato, Santonocito, Diop, Henin. All.Maurizio Lanzaro.

GIANA ERMINIO- CORREGGESE

Superbi finora in Coppa Italia, i biancocelesti di mister Andrea Chiappella puntano a esserlo anche in campionato. La loro sfida per cercare di riabbracciare la Lega Pro da cui sono scesi dopo ben otto stagioni di ininterrotta militanza passa subito per una sfida casalinga contro gli emiliani della Correggese. Le due sfide di Coppa con Stresa Vergante e Gozzano hanno fatto emergere soprattutto gli astri realizzativi di Messaggi e dell’ex Vis Nova Giussano Fall. La Correggese del tecnico Gabriele Graziani , dal canto suo, è un osso sulla carta duro. La squadra della città di cui è originario il cantautore Luciano Ligabue, infatti, lo scorso campionato si è ben comportata concludendo la stagione regolare con 58 punti frutto di 15 vittorie, 13 pareggi e 10 sconfitte nonché di 47 reti segnate e 38 subite e conquistando così la zona playoff dove si è però fermata subito con la sconfitta per 1-2 contro il Lentigione.

PROBABILI FORMAZIONI

GIANA ERMINIO: Pirola, Caferri, Perico, Marotta, Corno, Colombara, Messaggi, Ghilardi, Fall, Perna, Lamesta. All.Andrea Chiappella.
CORREGGESE: Mazzi, Pavarini, Cavallari, Simoncelli, Gozzi, Pupeschi, Bassoli, Galletti, Ferretti, Villanova, Trombino. All. Gabriele Graziani.

Photocredits

 

Condividi

Join the Conversation