MONZA – Due volte sotto, due volte in recupero. Un determinato Monza impone il pareggio alla Lazio con il punteggio di 2-2. La squadra di Raffaele Palladino è stata brava a non scomporsi dopo avere subito lo svantaggio e ha così portato a casa una preziosa divisione della posta. Secondo pareggio consecutivo per i biancorossi e sesto turno senza vittoria. La classifica dice ora undicesimo posto con 45 punti a certificare una situazione di tutta tranquillità. Di Gregorio e compagni sono ora attesi dall’impegno all’Artemio Franchi contro la Fiorentina di lunedì 13 maggio alle 20.45.
PRIMO TEMPO- Al 2’ la Lazio cerca di rendersi pericolosa con un inserimento di Zaccagni che, pescato da Luis Alberto, si vede però anticipare da Di Gregorio. Al 5’ il Monza sfiora il vantaggio con Djuric, l’ex Hellas Verona è servito da Zerbin ma conclude a fil di palo. Al 9’ biancorossi ancora in evidenza con Colpani che, pescato da Carboni, conclude però centralmente dal limite su Mandas. All’11’ gli ospiti passano con Immobile, bravo a intervenire su una respinta di Di Gregorio su precedente conclusione di Kamada. Al 23’ Valentin Carboni ha l’occasionissima per pareggiare ma, di testa e da buona posizione, manda clamorosamente sul fondo. Monza propositivo ma impreciso, Lazio cinica quanto basta nel capitalizzare quanto creato. Al 25’ Patric potrebbe raddoppiare con una conclusione di controbalzo ma calcia fuori misura. Al 28’ Immobile cerca l’accademia per raddoppiare ma il suo colpo di tacco su assist di Kamada non inganna Di Gregorio. Al 36’ si rivede il Monza con Pessina che sbuca bene su un calcio di punizione ma, dal limite, non riesce a sorprendere Mandas. Non meglio va a Bondo che, al 37’, riceve da Zerbin e impegna il portiere laziale. Al 38’ la Lazio risponde con un tiro a lato di Luis Alberto. I biancocelesti cercano di sferrare il colpo dell’allungo per gestire con maggiore sicurezza la ripresa mettendo il risultato in ghiaccio. Il Monza di riprova al 39’ ancora con Bondo che, di testa, su invito di Valentin Carboni conclude sul fondo. I biancorossi non sembrano avere accusato il colpo del gol e attaccano a testa bassa, manca però la precisione. Il primo tempo va così in archivio con la Lazio avanti, i biancorossi si sono proposti all’offensiva senza timori reverenziali ma gli ospiti hanno trovato la rete del vantaggio beneficiando di altre occasioni per raddoppiare.
SECONDO TEMPO – Al 9’ Romagnoli prova a raddoppiare con un colpo di testa su cross di Luis Alberto ma senza trovare lo specchio della porta. Al 16’ il Monza ha un’occasione per pervenire al pareggio, Colpani supera anche Mandas dopo essersi involato verso la porta biancazzurra ma si allunga poi troppo la sfera vanificando una buona manovra. Al 25’ Zerbin ha una buona intuizione ma calcia alto, Monza deciso a riequilibrare le sorti. Al 28’ il Monza pareggia con Djuric, Donati effettua un cross per Pessina che cerca di sorprendere Mandas di testa senza riuscirci, il bosniaco è ben appostato e infila la sfera nella porta laziale. Inizialmente Pairetto aveva annullato la segnatura ravvisando un fuorigioco dell’autore della rete poi, però, consultandosi con il Var, l’ha convalidata. Pareggio meritato per un Monza che sembra avere impostato la ripresa con maggiore determinazione rispetto agli ospiti. La Lazio vuole fortemente i tre punti e al 38’ rimette la freccia per merito di Vecino, bravo a sfruttare un errato passaggio di Donati e a infilare Di Gregorio appostato un po’ troppo fuori dai pali. Al 44’ Pablo Marì potrebbe pareggiare ma Mandas neutralizza con prontezza la sua conclusione. Il Monza ci crede e al 47’ ottiene il nuovo pareggio con Djuric che sbuca di testa su cross di Pessina e infila il portiere laziale. Secondo recupero della partita per i biancorossi che riescono così a imporre la parità ai blasonati biancocelesti.
TABELLINO
MONZA- LAZIO 2-2
MONZA: Di Gregorio, Birindelli (26’st Donati), Pablo Marì, Izzo, Kyriakopoulos (26’st Mota Carvalho), Pessina, Bondo (41’st Caprari), Colpani, Carboni V (26’st Akpa Akpro)., Zerbin (33’st Caldirola), Djuric. A disposizione: Sorrentino , Gori, Caldirola, Colombo, Pedro Pereira, D’Ambrosio, Ferraris. All.Raffaele Palladino.
LAZIO: Mandas, Patric, Romagnoli, Hysaj, Marusic, Guendouzi, Kamada (20’st Vecino), Zaccagni (32’pt Casale), Felipe Anderson (37’st Pedro), Luis Alberto (20’st Cataldi), Immobile (20’st Castellanos) . A disposizione: Sepe, Provedel, Pellegrini, Isaksen, Gonzalez, Lazzari, Rovella. All.Igor Tudor.
Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino
Marcatori: p.t: 11’ Immobile (L). S.t: 28’e 47’ Djuric (M), 38’ Vecino (L)
(articolo di Cristiano Comelli).
Join the Conversation