Vimercate, al Comune le proposte dei cittadini

di Cristiano Comelli – La parola ai cittadini. O meglio, alla loro capacità progettuale e di individuare quelle che a loro avviso rappresentano le priorità a cui mettere...

857 0
857 0

di Cristiano Comelli – La parola ai cittadini. O meglio, alla loro capacità progettuale e di individuare quelle che a loro avviso rappresentano le priorità a cui mettere mano per il futuro assetto della città.

Vimercate rimette in pista l’iniziativa del bilancio partecipativo “Cittadinoi” mettendo a disposizione della collettività la possibilità di gestire 100 mila Euro dello strumento previsionale.

Chi abbia proposte da lanciare lo potrà fare entro il 28 febbraio. “L’iniziativa – spiega il comune di Vimercate – permetterà a tutti i cittadini di presentare un proprio progetto, e sottoporlo alla valutazione della comunità, il  progetto più votato, purchè sia tecnicamente  realizzabile e non superi il budget stanziato, sarà realizzato dall’amministrazione”.

E quindi i cittadini potranno accedere a quest’esperienza di gestione diretta della cosa pubblica mettendo in evidenza i loro desiderata. A pronunciarsi sulle proposte maggiormente valutate dai cittadini sarà poi una commissione che “valuterà la loro fattibilità tecnica ed economica,  aiuterà i proponenti a perfezionare la propria idea e individuerà le dieci proposte finaliste”.

Tra 26 aprile e 2 maggio saranno rese note le proposte considerate di maggiore appetibilità ma anche realizzabilità. Il regolamento di partecipazione è reperibile all’interno del sito del comune e le proposte dovranno invece essere indirizzate alla casella di posta elettronica partecipazione@comune.vimercate.mb.it.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Condividi

Join the Conversation