Il futuro dei servizi cloud anche nelle PA. Le prospettive

La necessità di avere sempre maggiore sicurezza e performance nell’accesso ai dati più o meno sensibili sta diventando sempre più vitale. In un mondo ormai fortemente informatizzato velocità...

1398 0
1398 0

La necessità di avere sempre maggiore sicurezza e performance nell’accesso ai dati più o meno sensibili sta diventando sempre più vitale. In un mondo ormai fortemente informatizzato velocità e difesa dagli attacchi malevoli è fondamentale.

Inoltre la mole di dati immagazzinati in formato digitale sono in continuo aumento. D’altra parte non sempre risulta così economico l’ammodernamento delle infrastrutture tecnologiche.

Per questo motivo il decollo dei servizi cloud, in un primo tempo visti con sospetto, risultano oggi una delle soluzioni più efficaci e sicure. Infatti anche la Pubblica Amministrazione inizia a muoversi in questo nuovo ambito.

I progressi delle PA nel percorso digitale

In ogni caso non siamo di fronte a una situazione assolutamente deficitaria nel nostro paese. Vi sono servizi davvero importanti che permettono al cittadino di gestire parti importanti dei propri dati personali a livello digitale.

Ormai è diventato uno standard quello di poter accedere ai propri dati medici tramite la tessera sanitaria. Ma anche l’Anagrafe Digitale Nazionale permette di effettuare adesso il cambio di residenza online. E pensiamo anche a tutti i vantaggi di cui si gode servendosi dello SPID.

Tuttavia ancora oggi circa la metà dei comuni italiani denuncia un deficit d’informatizzazione. D’altra parte c’è ancora una grande differenza di quantità e qualità nel campo delle infrastrutture di rete. Ci sono ancora molte piccole realtà che non possono vantare di linee internet ad alta velocità.

Per questo motivo tanti comuni devono fare affidamento su infrastrutture obsolete. Il risultato è anche un basso livello di sicurezza per la gestione di tanti dati non vitali, ma sicuramente sensibili. Le PA di queste realtà devono poi far fronte a fondi disponibili assai risicati.

Il Cloud come soluzione sicura ed economica

Negli ultimi anni i servizi cloud si sono dimostrati in grado di far fronte a tutta una serie di necessità da parte di realtà private e della pubblica amministrazione. Aziende di primo livello come EasyCloud Italia sono state in grado di fornire infrastrutture tecnologiche che garantiscono le massime prestazioni.

I provider di servizi cloud sono in grado di mettere a disposizione server che garantiscono la massima velocità e la certezza di essere sempre disponibili. Inoltre queste aziende sono in grado di fornire un livello sicurezza difficilmente raggiungibile. D’altra parte un piccolo comune non è in grado di creare una struttura del genere e mantenerla sempre aggiornata.

Il governo guarda al cloud come una strada da percorrere

La necessità di rendere omogenea la qualità dei servizi nelle Pubbliche Amministrazioni rende la strada del cloud come la più semplice e affidabile. L’ obiettivo del governo è quello di fornire ovunque un livello di qualità standard identico in ogni comune italiano.

Il cittadino potrà quindi godere di una reale qualità nei servizi digitali in tutta Italia. Inoltre avrà la certezza che i suoi dati saranno depositati in server sicuri, al riparo dagli attacchi informatici.

Condividi

Join the Conversation