Monza in serie A: l’abbraccio dei tifosi

MONZA- Per un’intera stagione sono stati il dodicesimo uomo in campo. Sempre pronti a sostenere la squadra e a credere nella realizzazione di un sogno. La promozione in...

826 0
826 0

MONZA- Per un’intera stagione sono stati il dodicesimo uomo in campo. Sempre pronti a sostenere la squadra e a credere nella realizzazione di un sogno. La promozione in serie A del Monza, per questo, si può considerare indubbiamente anche figlia dell’affetto che i suoi tifosi non gli hanno mai fatto mancare. E che sia vero amore traspare a dovere nella miriade di commenti social seguiti alla storica vittoria sul terreno del Pisa.

Primo aspetto, la scelta della canzone colonna sonora, “Destinazione Paradiso”, successo di alcuni Festival di Sanremo addietro di Gianluca Grignani, di Villasanta, quindi a una manciata di chilometri da Monza.

Vi è chi ringrazia in primo luogo l’asse Berlusconi-Galliani, chi rende omaggio al “grande mister Stroppa”, chi parla di “bellissima, emozionatissima finale dall’inizio alla fine ricca di suspense e con un risultato a sorpresa”. Qualcuno si fa rappresentante di chi, oggi, vorrebbe essere a gridare a pieni polmoni forza Monza e non lo può fare sulla terra ma lo farà da un’altra dimensione: “un pensiero a tutti quei tifosi monzesi – scrive un supporter monzese sul profilo social della società – che ci guardano dal’alto e che questa serie a per decenni l’hanno sognata”.

Non manca chi si gusta la rivincita dopo avere masticato amaro, alcuni anni fa, nell’avere visto la squadra perdere il decisivo spareggio contro il Pescara: “ero a Bologna quando perdemmo col Pescara – dice un utente – oggi finalmente ho avuto la rivincita, non ci speravo più, un grazie ai ragazzi, al mister, ma un grazie particolare a Silvio (Berlusconi, ndr) e Adriano (Galliani, ndr), senza di loro non sarebbe stato possibile”.

Complimenti al Monza provengono anche da altri territori, tra cui le città di Foggia, Napoli e Trieste. Vi è poi un tifoso milanista che, complimentandosi per la promozione dei “vicini di casa”, non vede l’ora di godersi il derby. Che, è vero, andò in scena già alcune stagioni fa, ma in cadetteria e non in massima serie.

Insomma, un’intera città abbraccia il suo gioiello calcistico e ora spera che si faccia valere anche nel massimo palcoscenico della sfera di cuoio. La parte di Monza il cui cuore batte per il calcio, tra le sue festività da calendario, inserirà probabilmente da oggi anche domenica 29 maggio. Con la seguente dicitura. “festa della prima promozione in serie A”. (articolo di Cristiano Comelli) 

Photocredits

Condividi

Join the Conversation