Uscita didattica al rifugio Enpa di Monza

Come molti sanno, il rifugio Enpa di Monza e Brianza non è solo una struttura che ospita numerosi tipi di animali, domestici, esotici e da reddito, trovati e soccorsi sul...

365 0
365 0

Come molti sanno, il rifugio Enpa di MonzaBrianza non è solo una struttura che ospita numerosi tipi di animali, domestici, esotici e da reddito, trovati e soccorsi sul territorio di Monza e comuni limitrofi, ma è anche un vero e proprio centro di educazione e informazione zoofila e ambientale, aperto a tutti ma soprattutto ai più giovani. Da qui è nata l’idea di organizzare visite didattiche guidate aprendo la struttura alle scuole.

Approfittando di questa opportunità, la professoressa Paola, insegnante presso la scuola media Eugenia Farè di Lissone (MB), ha deciso di portare nella struttura alcuni suoi studenti, e sabato 10 febbraio è arrivata con la classe 1°C.

Gli alunni, accompagnati da Elena, volontaria ENPA responsabile del settore Educazione di ENPA Monza e Brianza, nonostante la pioggia inclemente hanno potuto fare visita a tutti i reparti. Hanno conosciuto il cagnolino Cal (che ha fatto pipì sulla scarpa di un alunno!) e sono stati conquistati dal micio Mufasa. Hanno avuto modo di scoprire anche il fantastico mondo delle api grazie alle apicoltrici Marinella e Anna e fatto la conoscenza di Giorgio Riva, presidente della sezione di Monza e Brianza.

Una volta entrati nel recinto degli erbivori sono stati colpiti dal bellissimo caprone Derek, hanno fatto molti selfie con lui e, soprattutto, hanno deciso di adottarlo a distanza, diventando suoi fratelli e sorelle virtuali. E non è finita qui: gli studenti hanno anche organizzato una raccolta di cibo che hanno portato al rifugio.

Un progetto utile per le nuove generazioni
Il progetto didattico, ideato e realizzato da Giorgio Riva insieme a Elena, si avvale della collaborazione di diversi qualificati volontari ENPA e ha anche il patrocinio del Comune di Monza.
Sono stati stabiliti due percorsi: il percorso “ENPAtia, il valore del rispetto”, rivolto ad alunni delle classi I, II e III della scuola secondaria, e quello “Animali: conoscerli per rispettarli” a quelli delle classi III, IV e V della scuola primaria.

Per saperne di più: come sono organizzate le uscite didattiche
Il programma della giornata comincia con la presentazione degli spazi del Canile e Gattile Intercomunale di Monza e dell’attività di volontariato animalista, proseguendo poi con la visita guidata di tutte le aree accessibili al pubblico (area cani, area gatti, fattoria didattica, con possibilità di interagire con gli animali).

Accompagnati dai volontari e responsabili dell’educazione animale, i ragazzi potranno partecipare attivamente a momenti di cura degli animali. La visita si concluderà nella sala conferenze del canile con domande, riflessioni e discussioni su quanto appreso.
Le visite si tengono presso il Parco Canile-Gattile di Monza in via San Damiano 21.
La partecipazione è gratuita.

Prenotazioni
Per prenotare una visita o per informazioni sulle attività didattiche di ENPA Sezione di Monza e Brianza, scrivere all’indirizzo mail educazione@enpamonza.it o compilare la scheda di prenotazione nell’opuscolo che si trovano sul sito dell’associazione a questo link: https://www.enpamonza.it/attivita-didattiche, inviandolo a educazione@enpamonza.it

Condividi

Join the Conversation