Il Monza sconfitto a Perugia ora spera nei playoff

di Cristiano Comelli – Niente promozione diretta in serie A. Il Monza scivola al “Curi” di Perugia a cinque minuti dal termine della gara valevole per l’ultima giornata della...

921 0
921 0

di Cristiano Comelli – Niente promozione diretta in serie A. Il Monza scivola al “Curi” di Perugia a cinque minuti dal termine della gara valevole per l’ultima giornata della stagione regolare del campionato di serie B perdendo per 1-0.

Per i brianzoli, però, i sogni di massima serie restano intatti. Adesso, infatti, Di Gregorio e compagni avranno da giocare ancora la carta dei playoff nei quali partiranno dalle semifinali affrontando la vincitrice dello scontro tra Brescia e Perugia. Già, perchè il Grifo, prevalendo sull’orgoglio calcistico della città della Corona Ferrea, ha conquistato anch’esso il diritto a giocarsi il possibile approdo in massima serie passando per il supplemento di campionato. Sul treno della serie A sono salite direttamente Lecce e Cremonese, rispettivamente vincitrici con il già retrocesso Pordenone in casa e sul terreno dell’ormai salvo Como. Monza e la serie A, quindi, non si sono ancora perse di vista. L’ultima giornata della cadetteria ha sancito la retrocessione in serie C dell’Alessandria che va ad aggiungersi alle già retrocesse Crotone e Pordenone.

PRIMO TEMPO – Il Perugia sfodera subito intenzioni bellicose per salire sul treno della zona playoff, al 1′ Santoro ci prova ma Pereira devia il suo tiro. Il Monza risponde al 9′ con l’ex Pordenone Ciurria che, al volo di sinistro, manda sul fondo. Al 12′ nuovo sussulto umbro con Segre che, dal limite, costringe Di Gregorio a una parata in due tempi. Al 21′ Santoro, di piatto, su traversone dell’ex Pordenone Burrai, impegna ancora il portiere brianzolo. Il Monza torna a farsi vedere al minuto 25 con Gytkjaer che , di testa, spara a lato. Partita molto vivace con continui capovolgimenti di fronte e con le squadre ben consapevoli della posta in palio. Al 27′ il Perugia riprova con l’ex Venezia Falzerano ma il tiro non è baciato dalla precisione. Due minuti dopo il Monza replica con Ciurria che ci prova dal limite trovando però il portiere ex Spezia Chichizola pronto alla neutralizzazione. Il Perugia sembra averne di più e prova a spingere al 31′ con Curado che, di testa, impegna Di Gregorio e al 38′ con un pallonetto di Falzerano che il portiere monzese neutralizza di nuovo. Al 42′ Segre conclude alto. Non meglio va a Curado che al 48′, di testa, sta per superare Di Gregorio ma lo trova pronto ancora una volta.

SECONDO TEMPO – Al 4′ il Perugia sfiora il vantaggio grazie a De Luca che, su suggerimento di Falzerano, conclude sulla traversa. All’8′ il Monza replica con Gytkjaer ma Chichizola sventa da par suo. Non migliore sorte ha un tentativo di Molina all’11’. Il batti e ribatti prosegue. Al 29′ De Luca, dal limite, è impreciso, al 33′ Ciurria costringe Chichizola a volare per neutralizzare la sua velenosa conclusione. Quando la partita sembra incamminata verso lo 0-0, risultato che comunque non promuoverebbe direttamente il Monza in serie A, arriva il gol partita perugino al 40′ con Ferrarini su filtrante di D’Urso. Il Monza dovrà ora attendere l’esito della sfida Brescia- Perugia di sabato 14 maggio per sapere contro chi dovrà cominciare a giocarsi le sue chance di una promozione in massima serie che sarebbe la prima della sua storia.

IL BILANCIO DEL MONZA ALLA FINE DELLA STAGIONE REGOLARE

I brianzoli hanno chiuso al quarto posto con 67 punti ottenuti grazie a diciannove vittorie e dieci pareggi con nove sconfitte, sessanta reti realizzate e 38 subite.

LE ALTRE PARTITE DELLA SERIE B E LA CLASSIFICA

Crotone- Parma 0-1
Como- Cremonese 1-2
Frosinone- Pisa 1-2
Brescia-Reggina 3-0
Benevento- Spal 1-2
Ascoli- Ternana 4-1
Alessandria- Vicenza 0-1
Cosenza- Cittadella 1-0
Lecce- Pordenone 1-0

Lecce 71, Cremonese 69, Pisa e Monza 67, Brescia 66, Ascoli 65, Benevento 63, Perugia e Frosinone 58, Ternana 54, Cittadella 52, Parma 49, Como 47, Reggina 46, Spal 42, Cosenza 35, Vicenza e Alessandria 34, Crotone 26, Pordenone 18.

VERDETTI

Lecce e Cremonese promosse direttamente in serie A

Playoff

Brescia- Perugia
Ascoli- Benevento

Pisa e Monza accedono direttamente al secondo turno dei playoff

Alessandria, Crotone e Pordenone retrocesse in serie C.

Photocredits

Condividi

Join the Conversation