Calcio, il punto sulle brianzole in serie C

di Cristiano Comelli – C come calcio è quanto si dovrebbe dire. C come Covid, invece, è ciò con cui ci si trova a fare i conti e...

630 0
630 0

di Cristiano Comelli – C come calcio è quanto si dovrebbe dire. C come Covid, invece, è ciò con cui ci si trova a fare i conti e i cui effetti si riverberano inevitabilmente anche sulla realtà della sfera di cuoio. E così Seregno, Renate e Giana Erminio, che inizialmente avrebbero dovuto ritornare in campo domenica 9 gennaio per affrontare i rispettivi impegni valevoli per la seconda giornata di ritorno del campionato di Lega Pro, dovranno rimandare di una settimana, a domenica 16 gennaio, la ripresa delle ostilità. Vediamo quale è la loro situazione attuale e gli impegni che le attendono.

SEREGNO

La squadra del tecnico Alberto Mariani dovrà aspettare il primo febbraio alle 18 per onorare l’impegno della seconda di campionato sul terreno dei bresciani della FeralpiSalò. Se non vi saranno ulteriori complicazioni dovute alla permanenza della pandemia e quindi ulteriori pronunciamenti della Lega, il prossimo impegno degli Spartans sarà per domenica 16 gennaio alle 14.30 al “Ferruccio” contro la Pro Vercelli. La classifica dice per il momento dodicesimo posto con 23 punti e vista sulla zona playoff. Sei le vittorie, di cui due soltanto in casa e quattro in trasferta, cinque i pareggi e nove le sconfitte con ventidue reti spinte nella porta avversaria e ventiquattro raccolte in fondo alla propria.

RENATE

Il club nerazzurro ha rinnovato con il difensore Marcello Possenti e rescisso il contratto con il centrale Luigi Sarli passato a indossare la casacca dei veneti dell’Arzignano. Le pantere hanno archiviato la prima fase del campionato con un ottimo bottino di 39 punti che valgono il terzo posto in coabitazione con la Feralpisalò e li collocano a meno cinque dalla capolista Sudtirol (che ha però due partite da recuperare in seguito a rinvii causati da situazioni Covid nelle file della sua rosa) e a meno tre dal Padova secondo. Il bottino è stato conquistato da Francesco Galuppini e compagni con dodici vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte, trentotto reti segnate che ne fanno il miglior reparto avanzato del raggruppamento e ventiquattro subite. Delle 38 reti all’attivo ben 14, di cui due su rigore, portano la firma di Galuppini, inossidabile bomber del girone. Il prossimo impegno del Renate domenica 16 gennaio alle 14.30 è sul terreno di quella Virtus Ve.Comp Verona che all’andata, al “Città di Meda”, sconfisse con un secco 3-1.

GIANA ERMINIO

Notte fonda o quasi. La Giana Erminio, con i suoi 15 punti, si trova a fondo classifica a chiudere la porta del campionato e dovrà impostare il girone di ritorno in modo ben diverso da come ha vissuto quello d’andata. I biancocelesti molto si attendono dal cambio di panchina passata dalle mani di Oscar Brevi a quelle dell’ex Pergolettese Matteo Contini, seguito di recente da un suo ex in gialloblù ovvero Michel Panatti. L’undici di Gorgonzola ha finora ottenuto soltanto due vittorie e in più nove pareggi e altrettante sconfitte segnando dodici reti, attacco meno prolifico del girone, e subendone venti. Il prossimo impegno di Tremolada e compagni non è dei più agevoli. Si tratta infatti della visita al “Rigamonti” di Lecco per affrontare la compagine locale in zona playoff con il suo nono posto.

Photocredits

Condividi

Join the Conversation