Bernareggio vince il derby, Desio battuta 70-69

BERNAREGGIO – E fanno tre. Dopo avere regalato lacrime a Monfalcone e Bergamo, la Brianza Casa Basket liquida favorevolmente anche la pratica contro i cugini della Rimadesio Desio con...

561 0
561 0

BERNAREGGIO – E fanno tre. Dopo avere regalato lacrime a Monfalcone e Bergamo, la Brianza Casa Basket liquida favorevolmente anche la pratica contro i cugini della Rimadesio Desio con il punteggio di 70-69.

Bertini e compagni l’hanno condotta dall’alfa all’omega con un vantaggio risicato nel primo quarto e nel computo finale ma prendendo il largo nei due quarti centrali, rispettivamente più dodici nel secondo e più tredici nel terzo. Desio, dal canto suo, ha messo in mostra il consueto campionario ampio di realizzatori in doppia cifra che però non sono stati sufficienti a fargli avere la meglio.

Bertini e compagni affiancano così i desiani a quota venti e assaggiano la zona playoff. La squadra di coach Edoardo Gallazzi non è riuscita a bissare il successo sul parquet di Palermo.

PRIMO QUARTO – Desio parte bene e, sospinta dal suo realizzatore in serie Mazzoleni, si porta subito sul più quattro ovvero 2-6. La BCB, però, non se la dà per inteso e, mantenendo la barra della concentrazione, con Bertini e Bugatti riesce a rimettersi in carreggiata e a fare suo il primo quarto con il punteggio di 16-15.

SECONDO QUARTO – Desio è in stato di emorragia realizzativa pur profondendo encomiabile impegno. La BCB, invece, dimostra di essere sul pezzo e affonda la lama con la solita coppia Bertini- Bugatti che conferma la sua grande confidenza con il canestro e con l’ex Bologna Galassi. Desio cerca di reagire ma all’intervallo lungo è sempre soccombente sul 29-41 per i padroni di casa.

TERZO QUARTO – A Giarelli che prova a riavvicinare la squadra di coach Gallazzi rispondono Bertini. Adamu va in contropiede e ne mette altri due che tengono la squadra di coach Lombardi in alta quota. Una tripla realizzata da Tornari cerca di tenere Desio a contatto ma Todeschini si produce in una bomba che porta i bianco verdi a restare al largo con il punteggio di 56-43. BCB più precisa in fase realizzativa, Desio sempre volenterosa ma con le polveri bagnate e meno brillante rispetto ad altre uscite.

ULTIMO QUARTO – A Maspero replica Jovanovic. Desio ricorda che le partite di basket durano quaranta minuti e si mette di buzzo buono per cercare di risalire la china. Triple di Fioravanti e Maspero, Mazzoleni ci mette la ciliegina sulla torta e la squadra di Gallazzi dà il via all’operazione riavvicinamento. Fabiani e Galassi, a questo punto, provano a portare acqua al mulino della BCB riuscendo nell’intento ma Desio è sempre in agguato e , con due triple di Tornari, si porta in corsia di sorpasso sul 63-67. La BCB prova a mandare in fotocopia i fausti esiti delle spedizioni contro Monfalcone e Bergamo terminate con le braccia levate al cielo in segno di vittoria. A prenderla per mano sono il solito Bugatti ma anche Galassi e un Lanzi che, uscito alla distanza, mette la consueta buona messe.Giarelli avvicina Desio sul 70-69 ma, complici errori da ambo le parti, la sfida prende la strada di Bernareggio che ospita sul suo pullman il terzo acuto di fila e due punti preziosissimi per sognare. (articolo di Cristiano Comelli) 

TABELLINO

BRIANZA CASA BASKET- RIMADESIO AURORA DESIO 70-69

BRIANZA CASA BASKET: Bugatti 18, Bertini 15, Galassi 13, Adamu 7, Jovanovic 5, Fabiani 5, Todeschini 3, Lanzi 2, Poser 2, Pirola, Contestabile, Redaelli. Coach: Nazareno Lombardi.

Tiri liberi: 17 su 23, rimbalzi 48 (Bugatti 9), assist 10 (Galassi 4).

RIMADESIO AURORA DESIO: Mazzoleni 13, Fioravanti 13, Maspero 13, Giarelli 11, Tornari 11, Molteni 6, Lovato 2, Fumagalli, Colombo, Raffaldi, Colzani, Trucchetti. Coach: Edoardo Gallazzi.

Tiri liberi: 12 su 18, rimbalzi 36 (Fumagalli 10), assist 14 (Fumagalli 6).

ARBITRI

Antonio Giuseppe Giordano di Gela (CL) e Lanfranco Rubera di Bagheria (PA).

Photocredits

Condividi

Join the Conversation