Tappi in plastica: soluzione perfetta per viti e bulloni

I tappi in plastica assicurano durata e resistenza a viti e bulloni. Non si tratta solo di un vantaggio estetico, dal momento che garantiscono una finitura di qualità,...

136 0
136 0

I tappi in plastica assicurano durata e resistenza a viti e bulloni. Non si tratta solo di un vantaggio estetico, dal momento che garantiscono una finitura di qualità, ma anche di un beneficio protettivo, perché mettono al riparo la testa dell’elemento di fissaggio dall’azione di polvere, sporcizia.

Essendo realizzati in plastica industriale, prevalentemente polipropilene, LDPE o HDPE, resistono a qualsiasi agente atmosferico e alla grande maggioranza degli agenti chimici. Facciamo dunque una panoramica sui loro utilizzi con Marco Cometti, responsabile qualità di OTM – Officina Termoplastica Milanese, azienda specializzata nel settore con sede ad Aicurzio (MB).

Ciao Marco, parliamo dei tappi in plastica: quali sono le loro applicazioni e utilità?

I tappi di protezione in plastica fungono da copertura per nascondere bulloni, dadi e viti. Sono specificamente progettati per migliorare l’aspetto e la finitura e, inoltre, fornire sicurezza quando si tratta di allentamento o manomissione.

Esistono molti tipi di tappi per dadi e tappi per bulloni, la produzione di tappi in plastica infatti è molto vasta, ognuno ha il compito individuale di fornire protezione all’applicazione in cui viene utilizzato. Possono avere diverse forme che servono a proteggere le teste delle viti, e possono essere prodotti con materiali rigidi o morbidi.

Essendo realizzati in plastica sono particolarmente resistenti agli agenti atmosferici ed evitano che la vite o il bullone possano essere oggetto di corrosione e sporco. Disponibili in diverse grandezze ma anche colorazioni, permettono una grande adattabilità ai diversi progetti. Generalmente, quelli nel colore nero sono i più diffusi, ma non mancano tonalità vivaci per renderli visibili in diversi contesti.

Quando è utile quindi utilizzare un tappo o una protezione in plastica?

Dopo una prima panoramica, possiamo quindi approfondire i vantaggi dei tappi in plastica per viti e bulloni nelle applicazioni industriali, agricole e non solo:

  • Protezione dai danni della corrosione. Bulloni e viti, soprattutto se esposti in zone umide, sono facilmente danneggiabili. Coprirli con un tappo in plastica assicura la loro inalterabilità nel tempo.
  • Protezione dallo sporco. Essendo riparati, viti e bulloni non necessitano di pulizia.
  • Protezione per danni terzi. Maneggiare mobili e macchinari con parti metalliche scoperte può essere estremamente pericoloso per la sicurezza. Per questo, la protezione con dei tappi in plastica limita le conseguenze che possono derivare da operazioni di manutenzione, movimentazione e riparazione.
  • Appeal estetico. Per evitare che viti e bulloni applicati sui mobili possano attirare l’attenzione per via delle parti metalliche scoperte, i tappi in plastica servono proprio ad evitare questo antiestetico effetto su arredi da esterno, mobili e macchinari.

I cappucci presentano un meccanismo a incastro che consente al tappo di fissarsi in maniera salda sulla vite o sul bullone. Quelli più sofisticati presentano, invece, un incastro a vite che garantisce una presa ancora più solida.

I tappi in plastica permettono, quindi, di prolungare la vita di dadi e bulloni, di migliorare la resa estetica di molti elementi ed evitare gravi incidenti.

Condividi

Join the Conversation