Monza ammessa al programma Attract: 100 mila euro dalla Regione

La Giunta regionale lombarda ha approvato con tre delibere gli accordi Attract con i Comuni di Monza, Sondrio e Solferino (MN). L’ammontare della spesa è di 100.000 euro...

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La Giunta regionale lombarda ha approvato con tre delibere gli accordi Attract con i Comuni di Monza, Sondrio e Solferino (MN). L’ammontare della spesa è di 100.000 euro per ognuno.

Il programma AttrACT ha come obiettivi quelli valorizzare l’offerta territoriale attraverso la mappatura di ciò che il territorio stesso propone; quello di definire il contesto di investimento e dei vantaggi localizzativi; promuovere le opportunità di localizzazione e di investimento produttivo in Lombardia; creare percorsi di aggregazione dei principali stakeholder del territorio, sviluppando un servizio di assistenza qualificata per gli investitori e consolidando il sistema di relazioni al fine di armonizzare l’intervento dei protagonisti a livello locale.

Fondamentale digitalizzare e semplificare le procedure per avvicinare sempre di più le istituzioni alle imprese e ai cittadini. Le imprese hanno bisogno di ridurre i tempi per le pratiche burocratiche e gli sforzi di Regione Lombardia vanno in questa direzione affinché vengano snellite il più possibile le procedure che ostacolano e rallentano il lavoro degli imprenditori.

Il Programma è rivolto ai Comuni lombardi che vogliono promuovere un cambiamento culturale nel rapporto tra pubblica amministrazione ed investitore, creando così una community di comuni proattivi sul tema dell’attrazione degli investimenti. Oltre ai servizi di assistenza qualificata e di promozione garantiti dalla Regione i Comuni ottengono un contributo a fondo perduto fino al massimo di 100.000 euro. Ad oggi sono stati ammessi al programma 56 Comuni e un totale di 113 opportunità localizzative per nuovi insediamenti produttivi.

Sono tre le opportunità insediative individuate dal Comune: 2 brownfield e 1 greenfield (area mai utilizzate), per oltre 35 mila mq di superficie. Gli edifici di via Casati e di viale Lombardia sono di proprietà pubblica, mentre l’Area Ex Fiera è di proprietà privata. Tra gli obiettivi delle azioni programmate dal Comune vi è l’acquisto di beni strumentali per garantire il rapporto one to one con il pubblico per agevolare il rapporto diretto tra l’impresa e l’operatore.

I monitor multimediali permetteranno anche la realizzazione di videoconferenze con gli enti terzi e con le imprese, riducendo ulteriormente le tempistiche in caso di procedimenti complessi. In merito agli impegni, Monza, comune già evoluto nell’ambito della semplificazione, si è posto l’obiettivo è di far transitare il 100% delle pratiche sul portale telematico, oltre a garantire una costante formazione ai propri operatori.

Inoltre, l’Amministrazione Comunale ha avviato forme di consultazione dei principali istituti di credito presenti in città al fine di promuovere forme di collaborazione per agevolare l’accesso al credito degli operatori interessati.

Gli interventi che il Comune di Monza ha previsto per il Programma AttrACT richiedono un totale di 130.440 euro, di cui il contributo a fondo perduto regionale ammonta a 100mila euro (l’80% delle spese effettivamente sostenute). A questi l’Ente aggiungerà 30.440 euro di risorse proprie per realizzare gli interventi proposti.

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