Monza, schiuma bianca nel Canale Villoresi

E’ comparsa stamattina, ed è stata segnalata dai cittadini in tempo reale sui social network, una densa schiuma bianca nel Canale Villoresi a Monza. I tecnici del Comune...

1104 0
1104 0

E’ comparsa stamattina, ed è stata segnalata dai cittadini in tempo reale sui social network, una densa schiuma bianca nel Canale Villoresi a Monza. I tecnici del Comune si sono attivati immediatamente chiedendo anche l’ausilio del Consorzio Est Ticino Villoresi e dell’ARPA, al fine di effettuare tutti i controlli e prelievi necessari.

Ecco la nota ufficiale giunta da parte del Consorzio Est Ticino Villoresi a seguito dell’attività di monitoraggio svolta, che invita ad evitare allarmismi, in quanto si tratta quasi certamente di un effetto dovuto al ritorno dell’acqua nel canale:

“Con la progressiva reimmissione dell’acqua nel Canale Villoresi, programmata questa settimana dopo il termine dell’asciutta, in alcuni punti è stata riscontrata mercoledì 27 marzo mattina la presenza di una coltre di schiuma bianca. Subito è stata allertata ARPA Lombardia, che è prontamente intervenuta per effettuare prelievi in Comune di Monza – una delle zone dove si è verificato il fenomeno – in prossimità di via Solferino.

Il progressivo ritorno dell’acqua e la presenza di diversi salti sono evidentemente responsabili del moto che creerebbe il manto schiumoso, come già accaduto anche in passato. Il cattivo odore rilevato è da attribuirsi alla vegetazione presente in alveo, il cui proliferare si deve al caldo anomalo che sta caratterizzando il periodo.
Per escludere con certezza il concorso di altre cause sarà doveroso attendere, nei prossimi giorni, l’esito delle analisi in corso ad opera dell’agenzia regionale ARPA.”

Condividi

Join the Conversation