Cosa considerare quando si acquista uno smartphone mid-range?

Scegliere un buono smartphone che abbia un prezzo contenuto può essere complicato, soprattutto oggi, dato che ci sono in giro così tante marche e un’infinità di modelli. Le...

695 0
695 0

Scegliere un buono smartphone che abbia un prezzo contenuto può essere complicato, soprattutto oggi, dato che ci sono in giro così tante marche e un’infinità di modelli.

Le cose diventano ancora più difficili quando quello che volete acquistare non è un top di gamma dal prezzo esorbitante, distribuito da un grande brand che assicura su qualità e tecnologie, ma è un modello di fascia media.

È doveroso chiedersi: cosa considerare quando si acquista uno smartphone mid-range?

Nel seguente articolo troverai le risposte.

smartphone

Android o iOS?

La prima cosa da decidere è se volete acquistare uno smartphone Android o iOS. La maggior parte degli smartphone utilizza un sistema operativo Android mentre gli iPhone utilizzano iOS.

Rispetto ad Android, iOS è meno versatile: funziona solo con App e dispositivi della famiglia Apple e questo è piuttosto limitante. Inoltre gli iPhone mid-range sono spesso modelli datati, che mid-range più moderni superano in prestazioni.

Il sistema Android è molto più comune ed è quello dei cellulari firmati Huawei, Samsung, LG, Real me e tutti gli altri brand che non siano iPhone e Apple. Possono eseguire molte più App e hanno una maggiore connettività con gli altri dispositivi anche se non sono dello stesso brand.

Display

La prossima caratteristica che devi guardare è la dimensione dello schermo. Questo deve adattarsi alla tua mano e deve essere comodo da usare per navigare in Internet, scrivere messaggi o testi e per visualizzare foto o video.  Scegliete uno schermo LCD o LED con un’alta risoluzione (circa 1080 × 1080 megapixel), al fine di ottenere testi e immagini più nitidi.

Controlla la frequenza di aggiornamento dello schermo. La maggior parte dei produttori ora offre circa 90 Hz o 120 Hz sui telefoni di fascia media.

Processore

Dal processore dipendono le prestazioni dello smartphone, ecco perché è importante da controllare. Ci sono vari processori in circolazione e alcuni sono da preferire ad altri. Tra i migliori, per gli smarphone di fascia media, troviamo le serie SnapDragon 600/700, MediaTek G e MediaTek dimensity. Se state cercando il supporto 5G, scegliete processori abilitati come le serie Dimensity 700 e 800 e SnapDragon 765G e 750G.

Spazio di archiviazione

smartphone

Gli smartphone mid-range più moderni offrono almeno 128 GB di memoria e 8 GB di RAM. 12B GB di spazio vuol dire decine di App e di video e centinaia di brani musicali, foto e file. 8 GB di RAM significano velocità di navigazione e alta efficienza. Modelli che hanno queste caratteristiche sono altamente prestazionali e quindi sono da preferire a tutti gli altri.

Fotocamera

Sempre più persone usano gli smarphone per creare video e scattare foto per i social. Ciò significa che la fotocamera è una delle caratteristiche più importanti da valutare. Molti smartphone mid-range di oggi offrono fotocamere quad e triple, quindi maggiore risoluzione e più qualità. Nella scelta contano i pixel.

Idealmente, una fotocamera con triplo obiettivo avrà una fotocamera principale da 48 MP o 64 MP e un obiettivo UltraWide da 8 MP. La fotocamera frontale dovrebbe avere circa 8 MP per rendere immagini di buona qualità.

Batteria

Dopo una fase in cui gli smartphone peccavano per la durata della batteria, oggi anche i mid-range riescono a durare più di 24 ore, facendone un uso regolare. La durata della batteria, chiaramente, dipende da quanto e come usi il cellulare ma, in linea di massima una batteria da 4.500 MHz o 5.000 MHz ha delle ottime prestazioni. Alcuni smartphone mid-range hanno un sistema di carica rapida: possono caricare circa il 50% dell’energia totale in pochi minuti (tra 15 e 30 minuti).

smartphone

Conclusioni

Potrebbero esserci tanti altri fattori che potreste considerare prima di comprare uno smartphone mid-range (dimensioni e peso, materiali, presenza o assenza dello slot SD o del jack per le cuffie, ecc), ma quelli sopra erano i fattori tecnici principali. Volete uno smartphone mid-range che abbia caratteristiche e prestazioni di alto livello? Potreste valutare HONOR 70 prezzo in Italia di lancio conveniente.

Condividi

Join the Conversation