Carnate, controlli dei NAS in un esercizio commerciale

CARNATE – Intervento dei carabinieri dei NAS e NIL (Nucleo antisofisticazione e Tutela Lavoro) in un esercizio commerciale. A seguito dei controlli è stato denunciato il proprietario e sono...

662 0
662 0

CARNATE – Intervento dei carabinieri dei NAS e NIL (Nucleo antisofisticazione e Tutela Lavoro) in un esercizio commerciale. A seguito dei controlli è stato denunciato il proprietario e sono state elevate sanzioni per oltre 30mila euro

Effettuato l’accesso nel negozio di generi alimentari, oltre ad identificare i dipendenti, i militari hanno rilevato alcune violazioni. In particolare il personale del NIL ha rilevano la presenza di due lavoratori stranieri privi del permesso di soggiorno e la mancata: redazione DVR (documento valutazione rischi), formazione ai lavoratori in materia di salute e sicurezza, informazione dei lavoratori sulla sicurezza dei luoghi di lavoro; comminando ammende per oltre tredicimila euro.

Risultava inoltre che i due lavoratori erano anche “in nero” quindi il titolare è stato sanzionato ulteriormente per una cifra di pari importo; mentre il NAS ha evidenziato carenze igienico sanitarie, mancata applicazione delle procedure di autocontrollo ed omessa tracciabilità degli alimenti, elevando sanzioni per circa cinquemila euro ed imponendo al titolare, egiziano 45enne, la chiusura dell’esercizio con sospensione dell’attività commerciale sino al ripristino delle condizioni previste.

I controlli sono scaturiti dal fatto che, all’interno della stessa attività, il 18 febbraio era stato trovato il cadavere di un dipendente 32 enne, sulla cui cause del decesso sono ancora in corso accertamenti.

Condividi

Join the Conversation