Michelin ha rinnovato la sua offerta di pneumatici quattro stagioni, la gamma CrossClimate, presentando tre nuovi prodotti negli ultimi 18 mesi: dapprima la seconda generazione del pneumatico dedicato alle auto di tutti i segmenti, crossover e piccoli SUV, MICHELIN CrossClimate 2 e, successivamente, la versione specifica per i SUV di medie e grandi dimensioni, MICHELIN CrossClimate 2 SUV e quella specifica per i camper, MICHELIN CrossClimate Camping.
Questi tre prodotti affiancano un quarto modello, MICHELIN Agilis CrossClimate, nato per equipaggiare i veicoli commerciali, un segmento in forte crescita negli ultimi anni grazie al boom dell’e-commerce e alla necessità di effettuare un maggior numero di consegne all’interno dei centri urbani.
Sino ad oggi sono sempre stata molto scettica nel montare coperture all-season, scettica perché incredula che un pneumatico potesse avere delle buone caratteristiche di utilizzo a 360° passando da asfalti molto caldi nel periodo di torridi estati sino ad arrivare ad asfalti innevati di montagna, attraversando piovosi autunni e primavere. Com’è possibile poter avere sicurezza e prestazioni a così ampio raggio?
Che dire, la tecnologia sembrerebbe aver fatto passi da gigante anche in questo settore, d’altronde se siamo riusciti a passare dal primo cellulare a valigetta, sino allo smartphone, le case di pneumatici non potevano rimanere a guardare. Ecco qui il mio video reportage
Dalla bassa Valtellina precisamente dall’agriturismo #lafiorida prende il via il mio test drive per provare lo pneumatico all season, il 4 stagioni #michelincrossclimate 2 dedicato alle auto di tutti i segmenti, con la versione specifica per i suv, per i camper e per i veicoli commerciali.
Il mio primo impatto con le #Michelin… il feedback con frenate su asciutto e bagnato è ottimo, il grip si fa sentire tantissimo sulla neve e su fondi bagnati, e mi ha stupito anche sull’asciutto.
Michelin, da sempre, si impegna a offrire pneumatici con una eccellente durata chilometrica e performance che durano fino all’ultimo chilometro.
Ogni automobilista può usare pienamente tutto il potenziale dei suoi pneumatici MICHELIN fino al limite legale di usura (1,6 mm) Dal mio punto di vista avere un pneumatico performante tutto l’anno e che ti fa risparmiare tempo e denaro evitando il cambio stagionale … lascio a voi la risposta!
Gran parte dello studio dei pneumatici di ogni giorno, saprete bene che arriva dal reparto corse, ma non aspettatevi di poter fare rally norvegesi e Parigi dakar con la vostra auto, nonostante abbia istallate delle all season…;)))
Rientrata dal mio test drive lasciata deliziare dalla cucina dello chef #giannitarabini al ristorante #Lepresef presso #lafiorida… con questa prova non solo ho compreso meglio le #crossclimate2
ma… ho scoperto luoghi magari poco conosciuti, blasonati ma fatti di piccole e grandi realtà vicine alla natura e allo stare bene senza troppa confusione..
un viaggio che vale la sosta tra gusto, relax in una fattoria di charme …e occhio alle gomme!
Una gamma completa che conta quasi 5 milioni di pneumatici venduti in Italia e che, a distanza di 8 anni dal lancio, anche nel 2022 si conferma il “best seller” tra i pneumatici all season nel nostro Paese. Nel corso del 2023 Michelin introduce sul mercato nuove dimensioni ampliando l‘offerta del 10%,arrivando a equipaggiare SUV in 21 e 22 pollici.
La famiglia MICHELIN CrossClimate
- CrossClimate2: per auto piccole, medie, compatte e crossover. Lanciato a settembre 2021, raccoglie l’importante eredità di MICHELIN CrossClimate, del quale migliora quasi tutte le prestazioni: frenata su asciutto, frenata su bagnato, trazione su neve e la resistenza al rotolamento, con il conseguente risparmio di carburante. Un miglioramento che ne porta l’efficienza energetica ai livelli dei pneumatici estivi e che, grazie al primo posto in 6 test su 9 – e sempre sul podio negli altri tre – posiziona questo prodotto ai vertici della categoria.
- CrossClimate2 SUV: per SUV di medie e grandi dimensioni. Lanciato nel corso del 2022, è leader in 8 prestazioni su 8: frenata su asciutto, frenata su bagnato e neve, sia da nuovo che da usurato in prossimità del limite legale di usura (1,6mm), trazione sulla neve da nuovo e da usurato e, infine, in durata chilometrica.
- Agilis CrossClimate: la soluzione all season per i veicoli commerciali e i van. Un segmento in crescita grazie al boom dell’e-commerce e delle consegne nei centri urbani, unitamente alle frequenti restrizioni nelle città per i veicoli pesanti, che dispone oggi di una soluzione che aiuta a ridurre il TCO, mantenendo un’elevata sicurezza, robustezza e durata chilometrica.
- CrossClimate Camping: il pneumatico all season specifico per i camper, lanciato a febbraio 2022, risponde alle necessità dei camperisti che utilizzano il proprio mezzo tutto l’anno.
Equiparabile per performance di efficienza energetica e di durata chilometrica ad un pneumatico estivo, la famiglia MICHELIN CrossClimate è inoltre dotata della marcatura M+S e della certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake), che ne consentono l’utilizzo in sicurezza tutto l’anno, rispondendo alle normative previste in inverno su diversi tratti stradali.
Inoltre, come tutti i pneumatici Michelin di ultima generazione, anche la gamma CrossClimate è testata sia da nuovo che da usurato, per permettere agli automobilisti di avere tutte le informazioni necessarie per utilizzare in sicurezza i propri pneumatici per tutta la vita utile – evitando così una sostituzione anticipata e non necessaria – con benefici sia sui costi, che sull’impatto ambientale.
Scelto anche in Primo Equipaggiamento
MICHELIN CrossClimate è oggi un punto di riferimento anche nelle scelte dei costruttori per il primo equipaggiamento.
Ad oggi sono 10 le case automobilistiche che lo hanno scelto per equipaggiare più di 20 modelli di ogni tipo, dalle compatte a berline e station wagon, fino ai SUV. Tra queste, a dimostrazione delle spiccate caratteristiche estive della gamma CrossClimate, anche modelli full electric, che necessitano di prodotti dall’elevata efficienza energetica.
MICHELIN CrossClimate: la risposta all-season al clima che cambia
Rinnovata e ai vertici prestazionali nei test esterni, la seconda generazione CrossClimate si arricchisce nel 2023 di nuove dimensioni, per affrontare in sicurezza un clima sempre più imprevedibile
Domanda in espansione e volumi che registrano un +200% dal 2015. Il mercato dei pneumatici All Season continua a crescere e uno dei fattori principali è senza dubbio l’imprevedibilità climatica.
Nonostante il progressivo aumento delle temperature medie e la diminuzione delle nevicate di media o elevata intensità – queste ultime specie al nord – i periodi invernali continuano a presentare numerose giornate con temperature medie inferiori a 5°, così come vere e proprie gelate, come si evince dall’analisi realizzata da 3BMeteo nel periodo 2009-2023.
La convenienza pratica e tecnica della soluzione per tutte le stagioni – tanto più in un paese dal territorio variegato come l’Italia, che presenta una molteplice varietà di temperature, precipitazioni e altitudini – è un importante elemento a cui Michelin ha dedicato particolari attenzioni, attraverso lo sviluppo e l’ampliamento della famiglia CrossClimate.
“La gamma MICHELIN CrossClimate 2 offre prestazioni ai vertici della categoria su suolo bagnato, asciutto, innevato e per durata chilometrica.
Con queste caratteristiche la nostra offerta quattro stagioni risponde alle esigenze degli automobilisti che sempre più spesso si trovano ad affrontare situazioni meteo che cambiano repentinamente, indipendentemente dalla stagione.
Fermo restando che il cambio stagionale è la soluzione più adatta a chi guida sovente in località con temperature vicine o sotto allo zero e/o con frequenti nevicate, CrossClimate 2 rappresenta la soluzione più sicura e vantaggiosa per chi osserva questa pratica, ma si orienta su pneumatici di scarsa qualità. Inoltre, è l’equipaggiamento adatto anche per coloro che vivono il cambio stagionale come un fastidio e che per questo scelgono di mantenere pneumatici estivi o invernali tutto l’anno sul loro veicolo, con i rischi che ne conseguono”.
Leggi tutti gli articoli della nostra rubrica MOTORI IN DIRETTA a firma di Silvia Terraneo (a questo link la sua pagina Instagram She Motori)
Join the Conversation