La rassegna musicale “Brianza Classica” fa tappa a Monza

Nel Segno di Puccini, la rassegna musicale del circuito cameristico interprovinciale Brianza Classica, dell’Associazione Early Music Italia diretta dal Maestro Giorgio Matteoli, giunta alla sua XXI edizione torna...

295 0
295 0

Nel Segno di Puccini, la rassegna musicale del circuito cameristico interprovinciale Brianza Classica, dell’Associazione Early Music Italia diretta dal Maestro Giorgio Matteoli, giunta alla sua XXI edizione torna con un nuovo appuntamento, sabato 13 aprile a Monza.

Ad aprire la serata, alle 20.15 in Sala Maddalena a Monza, il filone Preludio Giovanile che ospiterà il giovanissimo pianista Luca Jones, al quale verrà consegnata per l’occasione la prestigiosa Targa NUOVO IMAIE, la collecting che gestisce i diritti connessi degli artisti, interpreti ed esecutori.

Alle 20.30 la strepitosa attrice del Teatro “Piccolo” di Milano Diana Manea, accompagnata dalle note del pianoforte del Maestro Maurizio Mastrini, renderà omaggio al genio di Franz Kafka in occasione del centenario della sua scomparsa.

Omaggio a Franz Kafka: viaggio musicale tra misteri ed emozioni è il titolo che farà da filo conduttore al concerto. Il crollo delle grandi certezze su cui si era cullata la civiltà̀ europea è il terreno sul quale germoglia l’opera dell’autore, che esprime la crisi e il tentativo di ricostruire le basi di una cultura occidentale minata da guerre, rivoluzioni e scoperte scientifiche; con una sempre crescente conoscenza delle dinamiche che regolano la personalità̀ umana grazie anche all’avvento della psicoanalisi.

La musica per pianoforte di Maurizio Mastrini – con la sua ineffabile leggerezza, la sua espressione di affettuosa effusione, venata di sincero ottimismo e immediata gioia del vivere – costituirà una sorta di controcanto, un “contrappeso sonoro” alla pensosità e profondità cerebrale del pensiero kafkiano, evinto perfettamente dalle letture de La Metamorfosi, di alcuni racconti brevi e dalle lettere a Milena e mirabilmente interpretato dalla recitazione dall’attrice Diana Manea.

Ancora una volta la musica si pone come una ventata di ottimistica visione del vivere, l’espressione più eterea e sublime di un senso di riconciliazione, in un modo che, ieri come oggi, è ancora minato da guerre, pandemie e accadimenti imprevedibili. Tutti eventi che l’uomo contemporaneo, forse un po’ ingenuamente, pensava di aver per sempre allontanato.

Brianza Classica, tornerà con un nuovo appuntamento sabato 4 maggio a Seregno con un concerto de I Solisti dell’Accademia Canto Alato dedicato a Puccini.

Per restare sempre aggiornati sulle iniziative della rassegna, oltre al sito e ai social, è nata Classic Appeal l’App di Brianza Classica, in cui si possono trovare informazioni sui concerti e sui musicisti, approfondimenti, foto e video. È disponibile gratuitamente scaricandola dagli store del proprio smartphone o attraverso il seguente link:

Agli spettacoli viene garantita la massima accessibilità, anche sotto il profilo economico, al fine di promuovere la diffusione e la conoscenza del repertorio musicale classico, ciò è reso possibile grazie al sostegno dei Comuni, delle Istituzioni e degli Sponsor.

Ringraziamo il Ministero della Cultura (MIC), Regione Lombardia – Il Consiglio, la Provincia di Monza e Brianza e la Provincia di Lecco per il patrocinio; la Fondazione Comunitaria del Lecchese, la Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus, Nuovo Imaie, la Banca Popolare di Sondrio e ogni singola amministrazione comunale per il sostegno alla rassegna.

Le iniziative e gli eventi per un maggior coinvolgimento dei giovani sono realizzati grazie alla collaborazione della Fondazione Piseri di Brugherio, L’Associazione MusicArt di Lesmo e l’Associazione APS Arché di Osnago. Si ringrazia Fondazione Stefania Onlus.

Condividi

Join the Conversation