Brianza Classica chiude la stagione con il Concerto di Natale

Volge al termine la diciannovesima edizione di Brianza Classica, la rassegna dell’Associazione Early Music Italia, diretta dal Maestro Giorgio Matteoli, che ha visto quest’anno oltre 30 concerti in cartellone...

673 0
673 0

Volge al termine la diciannovesima edizione di Brianza Classica, la rassegna dell’Associazione Early Music Italia, diretta dal Maestro Giorgio Matteoli, che ha visto quest’anno oltre 30 concerti in cartellone e che ha puntato il focus sulle delizie di Brianza, sulla poesia in assonanza con la musica e ha rivolto uno sguardo verso il futuro, coinvolgendo i giovani con proposte che li hanno coinvolti e resi protagonisti.

La stagione si conclude a Caponago, venerdì 16 dicembre dalla Chiesa Parrocchiale Santa Giuliana. L’edificio fu costruito a metà Settecento su disegno dell’architetto milanese Carlo Giuseppe Merlo che nel progetto fece in modo di inglobare il presbiterio e il coro della vecchia chiesa.

Alle 21 il coro In…Canto, diretto da Antonella Gianese e accompagnato dalle note del pianoforte di Lorena Portalupi, darà vita al concerto Natale nel mondo. La rassegna si era aperta a febbraio con un concerto tutto al femminile e sarà un ensemble di donne a concludere la XIX edizione.

Il programma presenta musiche natalizie nella suggestiva interpretazione di un coro di sole voci femminili e attraversa un intenso e riflessivo percorso musicale, che si snoda dalle pagine di J. S. Bach a B. Britten per incontrare i canti della tradizione popolare che regalano la magia musicale a ogni Natale. Di Bach sono previsti estratti dall’opera Clavicembalo ben temperato II volume, mentre di Britten brani da The ceremonies of carols. Il concerto proseguirà con Dancing day e Angel’s Carol di Rutter, The Rose di Gjeilo, Sure on this shining night di Lauridsen. Sing Ding-a, Ding-a Dong! di Bailey, Stille Nacht di Gruber e Ukrainian Bell Carol di Leontovich concluderanno la serata.

Brianza Classica tornerà l’anno prossimo con la XX edizione.

Grande novità di quest’anno, la nascita dell’App di Brianza Classica, Classic Appeal, in cui si possono trovare informazioni sui concerti e sui musicisti, approfondimenti, foto e video. È disponibile gratuitamente scaricandola dagli store del proprio smartphone o attraverso il seguente link: 

Ringraziamo il Ministero della Cultura, il Consiglio Regionale della Lombardia, le Province di Monza e Brianza e Lecco, la Fondazione comunitaria del lecchese, la Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus e la Banca Popolare di Sondrio per il sostegno.

Brianza Classica è un progetto di Early Music Italia socio di AIAM Associazione Italiana Attività Musicali. Gode del patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lombardia, della Provincia di Monza e Brianza, della Provincia di Lecco e del sostegno di Banca Popolare di Sondrio. Pianoforti Riva è sponsor tecnico. Progetto realizzato con i contributi della Fondazione comunitaria del lecchese e della Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus.

NATALE NEL MONDO

Venerdì 16 dicembre, ore 21 / Chiesa Parrocchiale Santa Giuliana / Piazza della Pace / Caponago (MB) /

CORO IN… CANTO

Antonella Gianese – direzione

Lorena Portalupi – pianoforte

PROGRAMMA

  1. S. BACH: dal Clavicembalo ben temperato II volume, Preludio n.1
  2. BRITTEN: da “The Ceremony of Carols”, Wolcum Yole!, There is no rose, The Yonge Child, Adam lay I bounden
  3. B. BACH: dal Clavicembalo ben temperato II volume, Preludio n.19
  4. RUTTER: da “Dancing Day”, Angelus ad Virginem, Personent Hodie, Tomorrow shall be my dancing day
  5. B. BACH: dal Clavicembalo ben temperato II volume, Preludio n.9
  6. GJEILO: Days of beauty

FRANZ GRUBER: Stille Nacht

  1. RUTTER: Angel’s Carol
  2. LEONTOVICH: Ukrainian bell Carol
  3. S. BAILEY: Sing Ding-a, Ding-a Dong!
  4. LAURIDSEN: Sure on this shining night

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

La prenotazione è consigliata secondo la seguente modalità: telefonare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto, dalle 8 alle 20.

Condividi

Join the Conversation