Maltrattamento genetico degli animali, una conferenza dell’Enpa

Il prossimo 26 aprile l’Enpa di Monza e Brianza terrà una conferenza sul maltrattamento genetico degli animali. Di cosa si tratta? La crescente popolarità negli ultimi anni di certe razze...

971 0
971 0

Il prossimo 26 aprile l’Enpa di MonzaBrianza terrà una conferenza sul maltrattamento genetico degli animali. Di cosa si tratta? La crescente popolarità negli ultimi anni di certe razze canine, con tratti morfologici ben lontani da quelli del comune antenato, il lupo, mette in netta contrapposizione l’esigenza commerciale ed estetica con il benessere degli animali stessi.

Maltrattamento genetico

I cani brachicefali – come il Bouledogue francese o il Carlino – dal muso corto e largo, la mandibola prognata, e una lingua fuori misura, presentano notevoli difficoltà nella respirazione, nella masticazione e nella deglutizione.

Sono solo alcune delle numerose patologie determinate direttamente dalla “purezza” razziale: da problemi fisici (come la displasia dell’anca e del gomito) a disturbi neurologici (vulnerabilità a disturbi mentali).

Maltrattamento genetico

Non solo cani…
Il problema non riguarda solo il cane, la specie che da più tempo vive e lavora accanto all’uomo e la più alterata dall’uomo: pure alcune razze feline hanno subito gravi manipolazioni. Mentre è ben nota, ad esempio, la drastica trasformazione subita dal magnifico Persiano in seguito alla sua importazione in Europa, un po’ meno conosciuto è lo Scottish Fold dalle orecchie piegate, conseguenza di una dolorosa mutazione della cartilagine che Madre Natura avrebbe eliminato senza pietà, anziché esagerarla e riprodurla.
Sono animali fatti nascere solo per venire incontro ai desideri del pubblico, spesso neanche correttamente informato delle conseguenze, anche a volte perché divenuti loro malgrado star dei social.

Il programma della serata
Nella conferenza del 26 aprile la dottoressa Tiziana Gori, medico veterinario, parlerà della sofferenza che troppo spesso sta dietro il muso carino o la camminata buffa dei alcuni dei pet più amati.

Tra gli argomenti:
• l’evoluzione delle razze canine e feline
• la selezione e allevamento delle razze, tra quelle “naturali” e quelle meno
• alcuni dei più comuni problemi medici riscontrati
• le responsabilità degli allevatori e di organi come ENCI: cosa possono o devono fare
• l’acquisto di un cane o gatto di razza: come comportarsi
• considerazioni legali: vietare la riproduzione certe razze?
Modalità per partecipare
Sarà possibile partecipare alla conferenza mercoledì 26 aprile, prenotandosi in anticipo, scegliendo tra due modalità:
– in presenza, presso la sala conferenza del rifugio di Monza in Via San Damiano 21, con posti limitati e distanziati
– online in diretta, sulla piattaforma Zoom.

In entrambi i casi è obbligatoria la prenotazione compilando il Form d’Iscrizione sul sito ENPA Monza: http://www.enpamonza.it/conferenza-webinar-2
Sarà inoltre possibile richiedere la registrazione diretta della serata, disponibile successivamente (anche in questo caso è necessario compilare il Form, che rimarrà sul sito anche dopo la serata del 26 aprile).

La partecipazione all’evento è a offerta libera (sia per la partecipazione vera e propria sia per ricevere la registrazione); il ricavato della serata sarà devoluto interamente a ENPA Monza e Brianza a sostegno delle sue molteplici attività a tutela degli animali.

Condividi

Join the Conversation