Roma Monza, brianzoli ancora a bocca asciutta

ROMA – Quarta partita, quarto giro a vuoto. E uno zero sempre più scomodo nella casella dei punti in classifica. Il Monza mastica ancora amaro soccombendo all'”Olimpico” contro la...

602 0
602 0

ROMA – Quarta partita, quarto giro a vuoto. E uno zero sempre più scomodo nella casella dei punti in classifica. Il Monza mastica ancora amaro soccombendo all'”Olimpico” contro la blasonata Roma con il punteggio di 0-3 al termine di una partita tenuta praticamente sempre in pugno dai giallorossi.

Con i brianzoli ci si è messa anche la sfortuna sottoforma di una traversa colpita dall’ex Brescia Machin ma la sostanza è che i primi tre punti del primo anno in serie A devono essere ancora rimandati. Ed è facile previsione che ora, all’interno della società, vi sarà una profonda riflessione sul futuro.

PRIMO TEMPO – Il Monza sembra affrontare la sfida orfano di ogni timore reverenziale con un cross di Birindelli che si perde però sul fondo. La Roma, però, fa valere la sua superiorità tecnico- tattica e al 18′ comincia a colpire con l’ex Juventus Dybala che, su assist di testa di Abraham, si invola in contropiede e non lascia scampo a Di Gregorio.

Al 21′ il Monza prova a intonare il controcanto con Caprari ma la sua conclusione termina alta. La Roma, invece, ha la mira ben impostata e al 32′ affonda nuovamente la lama per merito di Dybala che si regala la doppietta personale infilando Di Gregorio e sfruttandone una ribattuta infelice su precedente tiro di Abraham. Al 45′ potrebbe arrivare il 3-0 giallorosso con Pellegrini che, servito dal tuttofare Dybala, valore aggiunto della Roma durante tutto l’incontro, spara però alto.

SECONDO TEMPO – Al 1′ Pellegrini serve Dybala che, dal limite, impegna Di Gregorio in una parata in due tempi. La partita continua a essere un monologo dei padroni di casa. All’8′ Celik serve dal fondo Pellegrini ma la difesa brianzola è brava a respingere la conclusione. All’11’ è Abraham a concludere fuori misura. La Roma, a furia di pressare, riesce a ritagliarsi la terza rete che giunge al minuto 16 con Ibanez Da Silva, bravo a irrompere con perfetta scelta di tempo su un cross di Pellegrini e a infilare ancora Di Gregorio. Al 23′ Smalling sfiora, sempre di testa, il poker su corner di Pellegrini. Il Monza dà segni di vitalità al 25′ quando, su cross di Molina, l’ex Juventus under 23 Mota Carvalho conclude a lato di testa.

Non meglio va all’ex Pordenone Ciurria con un tiro al volo al 31′ su cross di Molina, particolarmente a suo agio nelle vesti di rifinitore. Il rimpianto più grande lo conserva però Machin che, al 37′, colpisce la traversa con un tiro al volo, esecuzione meritevole di miglior sorte. Al 39′ Belotti, ex Torino che ha debuttato in casacca giallorossa, su cross di Spinazzola sta per esordire nel modo migliore con una rete ma Di Gregorio gli manda a monte i piani. Al 42′ El Shaarawy impegna ancora il portiere brianzolo in una deviazione in corner. Monza ancora a bocca asciutta, fondamentale sarà cominciare a movimentare la classifica nella sfida in programma lunedì 5 settembre alle 18.30 in casa contro l’Atalanta. (articolo di Cristiano Comelli) 

TABELLINO

ROMA – MONZA 3-0

ROMA: Rui Patricio, Mancini, Kumbulla (28’p.t: Smalling), Ibanez, Celik, Matic, Cristante, Zalewski (20’s.t: Spinazzola), Dybala (20’s.t: El Shaarawy), Pellegrini (35’s.t: Bove), Abraham (35’s.t: Belotti). A disposizione: Boer, Svilar, Karsdorp, Shomurodov, Vina, Tripi, Faticanti. All.Josè Mourinho.

MONZA: Di Gregorio, Marlon , Marrone (1’s.t: Molina), Caldirola, Birindelli, Pessina (17’s.t: Colpani), Sensi, Machin, Carlos Augusto, Caprari (17’s.t: Ciurria), Petagna (17’s.t: Mota Carvalho). A disposizione: Cragno, Sorrentino, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Ranocchia F., Antov, Bondo, Carboni, Vignato. All.Giovanni Stroppa.

Arbitro: Marco Piccinini di Forlì.
Marcatori: p.t: 18′ e 32 ‘ Dybala (R). S.t: 16’ Ibanez Da Silva (R).

Photocredits

Condividi

Join the Conversation