Monza, sabato lo storico debutto in serie A

di Cristiano Comelli – Sabato 13 agosto, ore 20.45. Per tutt’Italia saranno un giorno e un’ora qualunque. Per il Monza proprio no, perché rappresentano gli estremi cronologici dello...

1031 0
1031 0

di Cristiano Comelli – Sabato 13 agosto, ore 20.45. Per tutt’Italia saranno un giorno e un’ora qualunque. Per il Monza proprio no, perché rappresentano gli estremi cronologici dello storico debutto in serie A dopo centodieci anni di storia.

All’U Power, ad affrontare la squadra di Giovanni Stroppa, arriverà il Torino, compagine dal passato blasonato fatto anche di diversi scudetti.

Comprensibile l’emozione di una città e soprattutto dei suoi tifosi che si aspettano da Ciurria e compagni un campionato ad alta voce anche in considerazione dello spessore degli acquisti effettuati. La giornata, in ogni modo, prima ancora che se ne conosca esito, si è già guadagnata un posto nel libro di storia del Monza e del calcio in generale.

Il “non ci credo ancora” pronunciato da Adriano Galliani durante l’intervista rilasciata a un’emittente sintetizza alla perfezione le attese dell’ambiente biancorosso.

Se il Monza è reduce da uno squillo di tromba in Coppa Italia con un 3-2 al Frosinone, i granata non sono da meno avendo superato il primo ostacolo Palermo con un secco 3-0. Battesimo di fuoco, quindi, per un Monza che ha però già dimostrato di non avere alcun timore reverenziale e di non volersi mettere assolutamente a bordo pista al gran ballo delle debuttanti ma al centro della scena.

I PRECEDENTI AL BRIANTEO

Sono complessivamente nove, cinque in cadetteria e quattro in Coppa Italia, e non hanno mai visto il Monza vincente. Il primo risale al 1959-60 e si chiuse con il punteggio di 1-1, l’ultimo è datato 2000-2001 e si è risolto con l’affermazione dei granata per 3-2. Delle nove gare tre sono sfociate in pareggi.

PALMARES DEL TORINO CALCIO

I granata hanno al loro attivo sette scudetti, dei quali uno, datato 1975-76, porta la firma di un nome molto familiare al Monza, quello del compianto tecnico Gigi Radice che l’allenò tra 1966 e 1968, 1969 e 1971 (dopo una breve parentesi al Treviso) e l’ultima volta nel 1997, tre campionati di serie B, cinque Coppe Italia e una Mitropa Cup.

LE PROBABILI FORMAZIONI

MONZA: Cragno, Marlon, Ranocchia C., Augusto, Birindelli, Ciurria, Valoti, Barberis, D’Alessandro, Caprari, Mota Carvalho. All.Giovanni Stroppa.

TORINO: Milinkovic- Savic, Djidji, Buongiorno, Rodriguez, Singo, Ricci, Lukic, Aina, Seck, Radonijc, Sanabria. All.Ivan Juric.

ARBITRO

Sarà il signor Maurizio Mariani della sezione di Roma

DATA, ORARIO E SEDE

Sabato 13 agosto alle 20.45 allo stadio “U Power” di Monza

Photocredits

Condividi

Join the Conversation