La Rimadesio spreca il vantaggio e cade contro Bologna

di Cristiano Comelli – Un passo avanti e uno indietro. Reduce dall’acuto sul parquet della Secis Jesolo, la Rimadesio Desio non ha saputo concedersi il bis sul campo...

854 0
854 0

di Cristiano Comelli – Un passo avanti e uno indietro. Reduce dall’acuto sul parquet della Secis Jesolo, la Rimadesio Desio non ha saputo concedersi il bis sul campo amico del “Pala Moretto” perdendo dalla Bologna Basket 2016 per 83-82. Per il roster di coach Gabriele Ghirelli si tratta del secondo stop interno di fila dopo quello, anch’esso di misura, subito dalla Ju.Vi Ferraroni Cremona due turni addietro. Avanti all’intervallo lungo per 46-38, Ivanaj e compagni non sono riusciti a mantenere il vantaggio acquisito subendo un ottimo terzo quarto dei felsinei che si sono portati avanti di due punti e hanno poi fatto loro la gara nei dieci minuti finali.

PRIMO QUARTO – Desio sembra muoversi con disinvoltura andando a canestro a più riprese, Bologna fa quello che può ma il finale del primo quarto, con la ciliegina sulla torta di Giarelli, dice 28-20.

SECONDO QUARTO – Una schiacciata di Vangelov mantiene i padroni di casa in mare aperto, Bologna, però, dimostra di essere ancora viva e con le triple di Resca e Felici si riporta sotto. Beretta sfodera otto punti d’esperienza e riporta i felsinei in parità, la tripla di Crow, unita alle intuizioni di Giarelli e Molteni e ai tiri liberi di Leone consente alla Rimadesio di tenere in pugno la contesa all’intervallo lungo sul punteggio di 46-38.

TERZO QUARTO – Desio ne realizza quindici di fila e Leone ci mette ancora una volta la ciliegina sulla torta. Bologna sembra al tappeto ma Guglielmi e Beretta provano a dare al copione un seguito diverso: 51-49. Un canestro di Giarelli mantiene Desio avanti ma la tripla di Resca porta i felsinei in corsia di sorpasso con il punteggio di 60-62.

ULTIMO QUARTO – Beretta e Hidalgo con una soluzione da tre spingono Bologna ulteriormente in quota, Vangelov prova a spezzare il monologo emiliano. Di Giuliomaria e Molteni provano a riavvicinare i padroni di casa sul 77-83 ma due tiri liberi di Resca sono l’immediata risposta dei felsinei. Molteni prova a riaprire i giochi ma vanamente. Bologna se l’aggiudica per 83-82 e ottiene la sua terza vittoria stagionale portandosi a sei punti. Serata buona per Mazzoleni che va in doppia doppia raggiungendo la doppia cifra con punti e rimbalzi.

TABELLINO

RIMADESIO AURORA DESIO: Molteni 19,. Mazzoleni 17, Giarelli 13, Vangelov 10, Ivanaj 8, Leone 7, Sirakov 3, Di Giuliomaria 3, Nasini 2, Piarchak, Gazo, Gallazzi. Coach: Gabriele Ghirelli.

Tiri liberi: 23 su 29, rimbalzi 41 (Mazzoleni 10), assist 11 (Leone 5).

BOLOGNA BASKET 2016: Beretta 26, Felici 21, Galassi 9, Resca 9, Graziani 7, Guglielmi 6, Fontecchio 5, Hidalgo 5, Crow 3, Rossi 2, Lanzarini. Coach: Giovanni Lunghini.

Tiri liberi. 17 su 28, rimbalzi 39 (Fontecchio 11), assist 15 (Fontecchio 5).

ARBITRI

Matteo Luchi di Prato ed Edoardo Di Salvo di San Giuliano Terme (PI)

POSTGARA

GABRIELE GHIRELLI (COACH DESIO): “Non è la prima volta, a Cremona l’abbiamo persa così, a Padova non siamo mai stati sopra, quando i palloni contano realmente non riusciamo a capire che contano sul più undici, con Cremona non lo abbiamo capito, con San Vendemiano uguale. Abbiamo gestito con superficialità, la partita era completamente nelle nostre mani ma poi purtroppo è arrivata una sconfitta. Dobbiamo pensare una partita alla volta, in questo momento non ha senso guardare la classifica, dobbiamo metterci sulle gambe e capire che alcune partite perse le potevamo vincere, abbiamo fatto con Bologna venti minuti difensivamente uguali a Jesolo, poi abbiamo sbagliato nel secondo tempo, loro hanno quattro punti ma sono una squadra buona e verranno fuori alla distanza”.

Photocredits

Condividi

Join the Conversation