La Rimadesio cede nel finale, Orzinuovi passa 64-60

di Cristiano Comelli – Avanti per tre turni, ha ceduto soltanto nel finale. Rimpianto si fonde a soddisfazione nella Rimadesio Aurora Desio che ha saputo tenere testa con...

488 0
488 0

di Cristiano Comelli – Avanti per tre turni, ha ceduto soltanto nel finale. Rimpianto si fonde a soddisfazione nella Rimadesio Aurora Desio che ha saputo tenere testa con autorità alla capolista Orzinuovi giocandosela alla pari pur perdendo per 60-64.

Il roster di coach Edoardo Gallazzi non ha così potuto bissare la maiuscola prova di Bergamo dove si era imposto nettamente e archivia comunque il girone d’andata a un più che onorevole sesto posto con 16 punti. Orzinuovi chiude invece la prima parte di campionato da sola in testa con 26 e si qualifica per la Coppa Italia.

PRIMO QUARTO – Desio si alza in quota sull’8-4 grazie soprattutto alle triple del giovane Colombo e di Maspero, quest’ultimo alla fine migliore realizzatore dei suoi. Mazzoleni e Maspero portano i padroni di casa all’ulteriore allungo rintuzzato parzialmente dagli ospiti con l’ex Rieti Ponziani. Maspero e Fioravanti dimostrano il loro ottimo stato di forma piazzando due triple e facendo chiudere il primo quarto a Desio avanti per 23-15.

SECONDO QUARTO – Tornari fa ricominciare la festa del canestro ai desiani che in un amen si portano sul più tredici (30-17). Procacci e Planezio, con due triple, rilanciano la squadra allenata dall’ex Bergamo Basket Marco Calvani. A Fumagalli risponde Agbamu per il 35-26 con cui si chiude la prima parte di gara a favore di Desio.

TERZO QUARTO – Desio fugge sul più quindici con Maspero. Ponziani risponde ma Fioravanti e Fumagalli tengono la squadra di Gallazzi in alta quota ovvero sul più diciassette. Trapani e Planezio approfittano di un momento di crisi realizzativa dei desiani e si riavvicinano leggermente, alla mezz’ora comunque Fumagalli e compagni hanno ancora la partita saldamente in mano per 50-40 e cominciano a fiutare il profumo d’impresa.

ULTIMO QUARTO – Giarelli e Mazzoleni allungano ma Gallo, giovane età ma grande determinazione, prova a fare ribaltare le sorti della gara a favore degli orceani. E’ ancora lui, subito dopo Trapani, a portare gli ospiti a due lunghezze di ritardo. Alessandrini porta Orzinuovi in quota con un gioco da tre ma Giarelli la ribalta subito. Orzinuovi non se la dà per inteso credendo ancora di poterla portare a casa ma e Planezio, Trapani e Gallo, approfittando di alcuni errori dei padroni di casa in fase di cecchinaggio, affondano definitivamente la lama sul 60-64.

TABELLINO

RIMADESIO AURORA DESIO: Maspero 19, Fioravanti 11, Molteni 7, Mazzoleni 6, Giarelli 6, Fumagalli 5, Colombo 3, Tornari 3, Trucchetti, Barbieri, Lovato, Basso. Coach: Edoardo Gallazzi.

Tiri liberi: 7 su 12,rimbalzi 35 (Mazzoleni 10), assist 13 (Fumagalli 6).

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Gallo 12, Trapani 10, Ponziani 10, Leonzio 9, Alessandrini 6, Da Campo 5, Planezio 5, Agbamu 4, Procacci 3, Gasparin, Carnevale, Trebeschi. Coach: Marco Calvani.

Tiri liberi: 16 su 21, rimbalzi 36 (Da Campo 10), assist 8 (Leonzio, Planezio 3).

ARBITRI

Fabrizio Suriani di Settimo Torinese (TO) e Filippo Giovagnini di Torino.

Photocredits

Condividi

Join the Conversation