Desio passeggia sulla Bergamo Basket 93-66

di Cristiano Comelli – Se non un monologo, quasi. Desio passeggia sulla Bergamo Basket imponendosi con un disinvolto 93-66 e torna ad assaporare il gusto della vittoria. La partita...

383 0
383 0

di Cristiano Comelli – Se non un monologo, quasi. Desio passeggia sulla Bergamo Basket imponendosi con un disinvolto 93-66 e torna ad assaporare il gusto della vittoria.

La partita non è mai stata in discussione con la squadra di coach Edoardo Gallazzi a tenere il pallino del gioco dall’inizio alla fine. Ben sei i giocatori in doppia cifra nel computo finale ovvero Fumagalli, Mazzoleni, Maspero, Giarelli, Molteni e Fioravanti, ottime indicazioni dai giovani Colombo e Trucchetti. Desio resta quindi nella parte buona del condominio classifica con i suoi sedici punti.

PRIMO QUARTO – Al 6′ i desiani sono già sul 14-0 con cinque punti di Maspero (tripla e canestro), una schiacciata di Fioravanti e un tiro di Molteni tra gli altri. Bergamo cerca di scuotersi con l’ex Treviglio Manenti ma Giarelli risponde subito. I gialloneri di casa cercano di entrare finalmente in partita con una tripla di Genovese che vale il meno otto ma Maspero e Mazzoleni, quest’ultimo con un gancio da sotto, tengono Desio in quota sul 10-19. Un tiro libero aggiunge massa di punti ai brianzoli, Bergamo replica con Simoncelli. Mazzoleni sfodera la tripla del 13-25 con cui si chiude il primo quarto.

SECONDO QUARTO – Una tripla di Fumagalli fa volare la squadra di coach Gallazzi sul più diciassette (13-30). Bergamo non dà segni di reazione e Desio può quindi concedersi anche di rifinire il massimo vantaggio sul più ventuno. Colombo, al suo esordio, battezza al meglio la prestazione con una tripla. Bergamo cerca di reagire con due liberi a bersaglio di Caridi, Colombo affonda ancora la lama portando il suo score a cinque punti. Desio continua a fare il bello e il cattivo tempo e Tornari conferma che la squadra, con le triple, ha un ottimo rapporto di complicità spingendola sul 17-42. Isotta sfodera una bomba dall’angolo e prova a dare respiro agli orobici. A una penetrazione di Mazzoleni replica l’ex Treviglio Cagliani con una tripla. Due triple di Fioravanti danno a Desio l’imbarazzante (per Bergamo) vantaggio di 28-58 con cui si va all’intervallo lungo.

TERZO QUARTO – A una tripla di Maspero replica Genovese su assist di Rota per il 30-61. Fioravanti va in lunetta e ne mette due su due, Rota si prende canestro e libero aggiuntivi rivelandosi il più ispirato dei suoi. Molteni subisce fallo da Cagliani e confeziona altri due tiri liberi, una schiacciata di Mazzoleni e altri due liberi di Fumagalli consentono a Desio di superare addirittura la terza decina di vantaggio assestandosi sul più trentatrè. Bergamo sembra ormai rassegnata ma ci prova con due liberi di Isotta, Mazzoleni spegne di nuovola luce degli orobici ed è il 38-71. La tripla di Simoncelli ha come immediata risposta quella di Mazzoleni, Bergamo colpisce di nuovo con due liberi di Genovese. Desio ha saldamente le mani sulla gara con il punteggio di 45-76 alla mezz’ora.

ULTIMO QUARTO – Tempo pochi secondi e Mazzoleni realizza, una tripla di Tornari rifinisce ulteriormente il punteggio. Sodero cade malamente e , infortunatosi, deve abbandonare il campo. Genovese realizza tre tiri liberi su tre in lunetta ma ormai i vari canestri servono soltanto per affinare il punteggio finale perchè partita non vi è più. Coach Gabriele Ghirelli, ex Desio e ora sulla panchina di Bergamo, chiama il timeout ma alla ripresa, se Roveda colpisce per i gialloneri dalla lunetta, Giarelli in penetrazione autografa il più trentaquattro. Genovese dà un po’ di ossigeno a Bergamo e così Manenti. Cagliani affonda la lama da sotto, Isotta realizza da tre. Desio riprende a decollare con Molteni che firma il più ventisette, Manenti risponde con una bomba. Colombo sfodera una tripla che porta Desio a mettere in ghiaccio la partita con un largo 93-66 a favore.

TABELLINO

BERGAMO BASKET: Genovese 14, Simoncelli 11, Cagliani 11, Isotta 10, Manenti 7, Rota 6, Sodero 4, Caridi 2, Roveda 1, Cane, Piccinni, Morelli. Coach: Gabriele Ghirelli.

Tiri liberi: 13 su 18, rimbalzi 30 (Genovese, Rota 6), assist 15 (Simoncelli, Roveda 4).

RIMADESIO AURORA DESIO: Fumagalli 17, Mazzoleni 15, Maspero 11, Giarelli 11, Molteni 10, Fioravanti 10, Tornari 8, Colombo 8, Barbieri 3, Trucchetti, Lovato, Basso. Coach: Edoardo Gallazzi.

Tiri liberi: 11 su 14, rimbalzi 38 (Mazzoleni 8), assist 14 (Fumagalli 6).

Photocredits

Condividi

Join the Conversation