La Brianza Casa Basket supera Bergamo 84 a 67

di Cristiano Comelli – E due. Dopo il primo sorriso in trasferta, la Brianza Casa Basket si regala anche il primo acuto in casa regalando lacrime alla quotata Bergamo...

488 0
488 0

di Cristiano Comelli – E due. Dopo il primo sorriso in trasferta, la Brianza Casa Basket si regala anche il primo acuto in casa regalando lacrime alla quotata Bergamo Basket con il punteggio di 84-67.

Ottima prova collettiva, come già contro Orzinuovi e Monfalcone, per i ragazzi di coach Nazareno Lombardi con Bugatti, Lanzi e Bertini in particolare evidenza. A Bergamo, invece, non è bastata la grande vena realizzativa dell’ex Chieti Sodero e di Simoncelli per evitare la prima sconfitta stagionale. La BCB infligge così agli orobici il secondo dispiacere della stagione dopo quello inflittogli in Supercoppa LNP.

PRIMO QUARTO – Saltano Fabiani e Dembelè, il secondo ha la meglio e dà inizio alla manovra ospite. In avvio Bergamo fa il bello e il cattivo tempo portandosi sul 9-0 con lo stesso DembeIè, sotta, una tripletta di Genovese e due liberi di Cagliani. La BCB risce a prendere le contromisure dopo tre minuti con Fabiani. Da questo momento la compagine di coach Lombardi si alza in quota: Bugatti dalla lunetta, Bertini e ancora Bugatti con una schiacciata e altri due punti realizzano i canestri che rifissano il pareggio a quota nove. Lanzi porta i padroni di casa al primo controsorpasso ma Genovese risponde. Bugatti, dalla lunetta, riporta la BCB in vantaggio e la squadra di Lombardi tenta, con successo, l’allungo. Una bomba di Bugatti la porta a più sette e Bergamo chiama il timeout. Al rientro la BCB affonda ancora la lama e allarga il fossato a nove lunghezze a fav ore. Manenti riavvicina Bergamo con un gioco da tre ma Bugatti fissa il parziale del primo quarto sul 23-15 per i brianzoli.

SECONDO QUARTO – Un contropiede consente agli orobici di riavvicinarsi a meno sei ma Bugatti ne mette due su due dalla lunetta e ripristina il più otto precedente. Manenti e una tripla di Simoncelli informano che Bergamo è ancora pienamente in partita, Fabiani risponde ma di nuovo Simoncelli intona il controcanto per il provvisorio 27-26. La BCB si rialza in quota ma Simoncelli, in ottima vena, ricuce un’ennesima volta. Bugatti subisce fallo da Manenti e va alla linea della carità realizzandone due su due. La BCB riallunga con Bugatti e un appoggio al vetro di Poser. La replica di Bergamo la effettua il solito Simoncelli. A Genovese che porta Bergamo sul meno quattro risponde subito Bertini. Una tripla di Poser fissa il vantaggio dei padroni di casa all’intervallo lungo sul 41-32.

TERZO QUARTO – La BCB dilaga fino a portarsi sul più diciassette ma Bergamo cerca di riportarsi in partita affidandosi a Sodero. Al 4’, però, la squadra di Lombardi sembra avere saldamente le mani sul match conducendo per 52-35. E’ sempre l’ex Chieti a cercare di tenere gli orobici in gara portandoli sul meno dodici con una tripla. Lanzi ritraccia le dimensioni del fossato ma Manenti replica subito con due su due dalla linea della carità. Dopo due tiri liberi (uno su due) a segno da parte di Cagliani per gli ospiti e di Adamu per la BCB, Sodero rimette i bergamaschi a meno dieci a rimbalzo. Bergamo sembra accusare nervosismo e si prende anche un tecnico. Bugatti va in lunetta e trasforma il tiro libero del tecnico oltre agli altri due per un fallo subito in precedenza. Jovanovic subisce anch’egli fallo e va in lunetta portando alla mezz’ora il vantaggio della BCB sul 60-45.

ULTIMO QUARTO – Poser pianta in asso Cagliani e realizza il più diciassette. Bertini in contropiede affonda ulteriormente la lama ma Isotta replica. Sodero protesta un po’ troppo con gli arbitri e si prende un fallo tecnico , Bugatti trasforma il relativo libero. Isotta e Genovese portano Bergamo a meno quattordici ma Lanzi tiene la BCB in mare aperto. Un gioco da tre di Sodero rimette gli ospiti a meno undici che diventa presto meno nove (71-62) e coach Lombardi chiama il timeout. Lanzi colpisce da sottocanestro, Sodero manda a bersaglio due liberi. Bertini in contropiede ritraccia il fossato, Lanzi lo allarga ulteriormente sul 77-65 dalla lunetta. Un canestro di Jovanovic mette la ciliegina sulla torta alla prestazione maiuscola dei brianzoli concludendo il match sull’84-67.

TABELLINO

BRIANZA CASA BASKET: Bugatti 30, Lanzi 17, Bertini 12, Poser 9, Fabiani 5, Jovanovic 4, Pirola 3, Galassi 1, Adamu,Redaelli. Coach: Nazareno Lombardi.

Tiri liberi: 14 su 23, rimbalzi 26 (Bertini 6), assist 5 (Lanzi 3)

BERGAMO BASKET: Sodero 21, Genovese 19, Isotta 10, Manenti 7, Simoncelli 6, Dembelè 3, Cagliani 1, Rota, Piccinni, Morelli, Mora, Cane. Coach: Gabriele Ghirelli.

Tiri liberi: 14 su 23, rimbalzi 24 (Isotta 8), assist 2 (Isotta, Simoncelli 1).

ARBITRI

Denny Lillo di Brindisi e Davide Galluzzo di Brindisi

Photocredits

Condividi

Join the Conversation