Inizia con una vittoria il 2021 della Vaporart Bernareggio

di Cristiano Comelli – Meglio di così, per la Vaporart Bernareggio, l’anno nuovo non sarebbe potuto cominciare. La compagine di coach Marco Cardani è andata a prendersi in...

1086 0
1086 0

di Cristiano Comelli – Meglio di così, per la Vaporart Bernareggio, l’anno nuovo non sarebbe potuto cominciare. La compagine di coach Marco Cardani è andata a prendersi in scioltezza sul parquet del “PalaBertelli” di San Giorgio su Legnano contro la locale Ltc una vittoria per 83-55 confermando la sua caratura. Per Simone Aromando, autore di una prestazione da mettere in cornice, e compagni si tratta del quarto acuto in cinque gare. I draghi di San Giorgio, privi del loro topscorer Sebastiano Bianchi, hanno pagato un dazio pesante in termini di imprecisione.

Un fattore che ha impedito loro di sfruttare i momenti di momentaneo rilassamento di Bernareggio per dare al loro passivo proporzioni più contenute. Per il roster di coach Daniele Quilici si tratta del quarto stop di fila. I brianzoli hanno piantato in asso una delle due coleader, ovvero la Pallacanestro Crema sconfitta in terra siciliana per 70-71 dalla Fidelia Torrenova e attendono di sapere se l’esito della partita tra Bologna Basket e Moncada Agrigenti in programma giovedì 7 gennaio alle 16.30 consegnerà loro lo scettro solitario.

PRIMO QUARTO – A rompere il ghiaccio è Toso che porta la Ltc sul 2-0, Aromando ristabilisce però subito la parità. L’errore di Picarelli sulla tripla permette agli ospiti di alzarsi in quota con Baldini, poi Bargnesi con un tiro libero riporta San Giorgio a meno uno. Landoni prova a fare scappare la Vaporart ma Malkic, con la prima tripla della gara, ripristina l’equilibrio: 6-6. Bernareggio schiaccia l’acceleratore e prende il largo, parte Ka con una schiacciata, Aromando con due tiri liberi la porta a più sei. Toso riavvicina San Giorgio ma Aromando ritraccia il fossato, poi nuovo controcanto di Picarelli. Ancora Aromando riporta gli ospiti a più sei. Dopo un nuovo accorcio di Picarelli, Bernareggio prende di nuovo la corsia per veicoli ad alta velocità con una tripla di Laudoni che ci prende gusto e se ne regala un’altra poco dopo portando i suoi avanti per 24-16 e rifinendo il punteggio con un tiro libero. Dopo i primi dieci minuti Bernareggio è avanti per 25-16.

SECONDO QUARTO – San Giorgio parte decisamente a ritmo allegro con brio infilando un 8-0 repentino con Dushi, Fragonara, Toso e Berra e portandosi a una sola lunghezza (24-25). Bernareggio, a questo punto, decide di scuotersi dal torpore e ricomincia a entrare in produzione, a dare lo sparo del via è Gatti con una tripla imitato poco dopo nelle stesse modalità da Laudoni. Gatti poi sforna dalle sue fatate mani altri tre tiri liberi e Aromando ci mette la ciliegina sulla torta: 36-24 e massimo vantaggio brianzolo. San Giorgio sbaglia con Berra, non però con Malkic che infila un’altra tripla. Laudoni, a sua volta, ne manda a bersaglio un’ennesima e mantiene Bernareggio ampiamente avanti all’intervallo lungo con il punteggio di 39-27.

TERZO QUARTO – Berra e Picarella siglano il 5-0 sangiorgese nel breve volgere di pochi secondi costringendo coach Cardani a chiamare il timeout. Alla ripresa delle ostilità si è capito che la sua lavata di testa ha funzionato perchè Todeschini sfodera una tripla che porta Bernareggio a più dieci. Toso provoca un piccolo riavvicinamento di San Giorgio ma Todeschini segna un’altra tacca personale dalla lunga distanza. A un nuovo tiro libero a segno di Toso replica Tsetserukou sempre dalla linea della carità. Gatti colpisce ancora due volte su tre dalla lunetta proiettando Bernareggio avanti di dodici punti (49-37) e portando il coach sangiorgese Daniele Quilici a chiamare il timeout. Bargnesi riporta San Giorgio sotto la doppia cifra di ritardo, Aromando però la ripristina con tre tiri liberi a segno su quattro in serie. Baldini fà assumere al vantaggio brianzolo le proporzioni del più diciassette, Picarelli riesce soltanto a metterci una piccola pezza mandando a canestro un tiro libero. A dieci minuti dal termine Bernareggio continua a condurre con largo margine di vantaggio per 58-42.

ULTIMO QUARTO – Berra regala a San Giorgio un altro canestro, Aromando e Giorgetti, però, fanno di nuovo decollare lo sputnik di Bernareggio fino a più diciannove. Berra toglie agli ospiti due lunghezze di vantaggio, Aromando gliele ridona. Ancora Aromando e tre tiri liberi di Quartieri portano Bernareggio a tracciare tra sè e i padroni di casa ben ventidue lunghezze. San Giorgio sforna tre punti con Artuso ma Gatti e Ghedini affondano di nuovo la lama portando Bernareggio a più venticinque (78-53). Una tripla di Ghedini porta Bernareggio definitivamente in orbita consentendole di mettere le mani sulla gara con il punteggio di 83-55.

TABELLINO

LTC SANGIORGESE BASKET- VAPORART BERNAREGGIO 55-83

LTC SANGIORGESE BASKET: Toso 13, Picarelli 12, Berra 10, Malkic 8, Bargnesi 5, Artuso 3, Fragonara 2, Dushi 2 Cassinerio, Baggi, Codato, Bassani. Coach: Daniele Quilici.

VAPORART BERNAREGGIO: Aromando 20, Laudoni 19, Gatti 11, Todeschini 7, Quartieri 6, Ghedini 6, Giorgetti 6, Baldini 3, Tsetseroukou 3, Ka 2, Radchenko, Marra. Coach: Marco Cardani.

ARBITRI

Diego Secchieri e Matteo De Rico di Venezia.

CIFRE

LTC SANGIORGESE: Tiri liberi 11 su 20, rimbalzi 31 (9+ 22, Berra 8), assist 7 (Artuso 3).
VAPORART BERNAREGGIO: Tiri liberi 23 su 28, rimbalzi 44 (9+35, Aromando 15), assist 11 (Quartieri 3).

Foto locandina dalla pagina Facebook della Vaporart Bernareggio

 

Condividi

Join the Conversation