Il Monza resta sul fondo, l’Atalanta in vetta solitaria

di Cristiano Comelli – Determinato, sicuro dei suoi mezzi, deciso a portare a casa il risultato. Ma non è bastato. Il Monza di Giovanni Stroppa perde per 2-0 all’U...

525 0
525 0

di Cristiano Comelli – Determinato, sicuro dei suoi mezzi, deciso a portare a casa il risultato. Ma non è bastato. Il Monza di Giovanni Stroppa perde per 2-0 all’U Power Stadium contro la stellare Atalanta e resta desolatamente ultimo in fondo alla classifica con lo zero ancora incastrato nella casellina dei punti dopo il quinto stop di fila.

I biancorossi, dopo avere disputato una prima frazione di ottima fattura, hanno un po’ ceduto nella ripresa non mancando però di sfornare altre occasioni. Il successo dell’Atalanta, il quarto in cinque gare, le consente di issarsi in solitaria in vetta alla classifica e di fare sognare la città di Bergamo, ormai da parecchie stagioni abituata al calcio che conta.

La formazione di Stroppa esce, pur sconfitta, con la certezza di potersela giocare. Certo, occorrerà sradicare al più presto lo zero dalla sezione punti ma la determinazione emersa contro una compagine di rango come quella nerazzurra autorizza a sperare. In ogni caso, al di là del passivo finale, il miglior Monza visto finora dall’inizio del campionato.

PRIMO TEMPO – Il Monza comincia a spingere con decisione senza timori reverenziali, Caprari scambia bene al 1′ con Mota Carvalho e si fa però respingere la sfera da Musso. Al 4′ è Sensi a provarci dal limite impegnando il portiere atalantino in una deviazione in corner. L’Atalanta appare disorientata e sorpresa dall’arrembante avvio della squadra di Stroppa. Al 15′ è Mota Carvalho a entrare nella famiglia degli aspiranti cecchini ma il suo tiro su assist di Sensi termina alto.

Il Monza prosegue dettando i ritmi della partita e i nerazzurri faticano non poco a contenerlo. Al 19′, però, la squadra di Gianpiero Gasperini esce dal guscio con Malinovski che, servito da Ederson, al volo di sinistro mette a lato. Al 21′ il Monza riprende l’offensiva, su corner di Rovella, Caldirola conclude a lato di testa. Al 33′ è lo stesso Rovella a mettersi in proprio servito da Mota Carvalho ma Musso anticipa bene con i piedi. Al 38′ l’Atalanta ci riprova con un tiro di Ederson sul quale Di Gregorio fa però buona guardia. Al 45′ è ancora la compagine bergamasca a beneficiare di un’occasione, Toloi colpisce di testa a botta sicura ma Caldirola sventa l’insidia.

SECONDO TEMPO – Al 3′ l’Atalanta tenta di scappare con Hojlund ma Mari devia la sfera sul palo esterno. Al 6′ è Ederson a calciare a lato su assist di Koopmeiners. Gli ospiti, nel primo scorcio di ripresa, si fanno preferire facendo valere la loro superiorità tecnico- tattica. Il Monza, però, riesce a prendere le contromisure e si affaccia dalle parti di Musso al 10′ con Mota Carvalho che, servito da Capurri, non riesce a schiacciare di testa. All’11’ l’Atalanta risponde con Koopmeiners che impegna Di Gregorio. La partita scorre sui binari dell’equilibrio con le due squadre che non se le mandano a dire. Al 14′, però, l’Atalanta spezza l’equilibrio con Hojlund che, su cross di Lookman, si regala la sua prima rete con la maglia dell’Atalanta al suo esordio tra i bergamaschi.

La rete crea qualche dubbio interpretativo che Sacchi vuole risolvere consultando il Var. Alla fine la rete è convalidata. L’Atalanta prende decisamente morale e al 20′ affonda ancora la lama con Lookmann su assist di Ederson dalla destra. Il Monza , però, continua a crederci e al 33′ con Caprari, per poco, non accorcia le distanze. Al 39′ l’Atalanta cerca di prendere ulteriormente il largo ma Soppy spara a lat. Un minuto dopo è Scalvini a impegnare Di Gregorio in una non facile deviazione in corner. Il finale di gara è di marca monzese con due occasioni apprezzabili: al 43′ Carlos Augusto spara alto dal limite, un minuto dopo Petagna, su sponda di Gytkjaer, impegna Musso. Il Monza esce quindi ancora una volta a secco di punti ma con la consapevolezza di avere disputato una buona gara che potrebbe essere l’inizio di una nuova quadratura. Fondamentale sarà, per Ciurria e compagni, mettere in cascina i primi punti nella gara in programma domenica 11 settembre alle 15 allo stadio “Del Mare” contro un’altra matricola, pur già con trascorsi in serie A, il Lecce.

TABELLINO

MONZA- ATALANTA 0-2

MONZA: Di Gregorio, Marlon Santos, Mari, Caldirola (41’s.t: Izzo), Birindelli (30’s.t: Molina), Pessina, Rovella, Sensi (30’s.t: Colpani), Carlos Augusto, Mota Carvalho (41’s.t: Gytkjaer), Caprari (24’s.t: Petagna). A disposizione: Cragno, Machin, Barberis, Valoti, Ranocchia F., Antov, Marrone, Bondo, Vignato, Ciurria. All.Giovanni Stroppa.

ATALANTA: Musso, Hateboer, Toloi, Demiral, Zappacosta (1’s.t: Soppy), De Roon, Koopmeiners, Lookman (44’s.t: Boga), Malinovskyi (26’s.t: Scalvini), Ederson (31’s.t: Maehle),Hojlund (26’s.t: Pasalic). A disposizione: Rossi, Sportiello, Okoli, Zortea, Ruggeri. All.Gianpiero Gasperini.

Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata.
Marcatori: s.t: 14′ Hojlund (A), 20′ Lookman (A).

GLI ALTRI RISULTATI DELLA SERIE A E LA CLASSIFICA PROVVISORIA

Milan- Inter 3-2
Fiorentina- Juventus 1-1
Lazio- Napoli 1-2
Udinese- Roma 4-0
Cremonese- Sassuolo 0-0
Spezia- Bologna 2-2
Verona- Sampdoria 2-1
Salernitana- Empoli 2-2
Torino- Lecce da giocare

Atalanta punti 13, Napoli e Milan 11, Udinese e Roma 10, Juventus e Inter 9, Lazio e Torino 8, Salernitana, Fiorentina, Sassuolo 6, Verona e Spezia 5, Empoli 4, Lecce e Bologna 3, Sampdoria 2,Cremonese 1, Monza 0.

Photocredits

Condividi

Join the Conversation