Vince Pilotto, Monza svolta a sinistra

di Paolo Fante – Colpo di scena a Monza: Paolo Pilotto è il nuovo Sindaco della terza città della Lombardia. Con un distacco di circa 800 voti ha...

306 0
306 0

di Paolo Fante – Colpo di scena a Monza: Paolo Pilotto è il nuovo Sindaco della terza città della Lombardia. Con un distacco di circa 800 voti ha battuto il rivale di centrodestra e Sindaco uscente Dario Allevi.

Un risultato inaspettato, frutto certamente di molti fattori e su cui ha giocato un ruolo da protagonista una astensione dal voto senza precedenti. Alla cabina elettorale molti elettori di centrodestra hanno preferito probabilmente quelle della spiaggia oppure il fresco di ridenti località alpine. Fatto sta che al ballottaggio solo il 36% dei monzesi si è recato al voto.

L’esito finale del ballottaggio si è avuto dopo la mezzanotte ma fin dalle prime schede spogliate si era capito che il ribaltone era nell’aria.

Dai numeri appare chiaro come la sinistra sia riuscita a portare gli elettori del primo turno anche al ballottaggio mentre il centrodestra ha visto ridursi gli elettori di circa 3000 unità dal primo al secondo turno di voto.

Ad Allevi non è nemmeno servito l’apparentamento con la lista Civicamente di Paolo Piffer, una mossa che a quanto pare ha portato più sconcerto fra gli elettori che risultati effettivi a livello di consenso.

 

Condividi

Join the Conversation