Usmate, le testimonianze degli esuli nel Giorno del Ricordo

USMATE VELATE – Ricorre mercoledì 10 Febbraio, il Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale italiana istituita per conservare e rinnovare “la memoria della tragedia degli italiani e di...

758 0
758 0

USMATE VELATE – Ricorre mercoledì 10 Febbraio, il Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale italiana istituita per conservare e rinnovare “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Per non dimenticare ed aiutare la riflessione su un argomento rimasto per troppi anni dimenticato, l’Amministrazione Comunale di Usmate Velate in collaborazione con la Consulta Cultura proporrà due filmati dal titolo “Le foibe e l’esodo nelle pagine dei giornali dell’epoca e nelle testimonianze dei protagonisti”, realizzato dalla Consulta Cultura.

I video saranno visibili mercoledì 10 Febbraio (uno dalle ore 18.00 e uno dalle ore 21.00) sul canale YouTube del Comune di Usmate Velate e sulle pagine Facebook del Comune di Usmate Velate, della Consulta Cultura e della Biblioteca civica.

Venerdì 12 Febbraio, alle ore 21.00, seguirà un secondo appuntamento e sarà la volta dell’incontro online con Silvia Dai Prà, autrice del libro “Senza salutare nessuno. Un ritorno in Istria” a cura del Consorzio Brianteo Villa Greppi. Il video sarà trasmesso sul sito www.villagreppi.it, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Consorzio.

Proprio per aiutare la riflessione della cittadinanza sulla tragedia delle foibe, presso la Biblioteca Civica sono disponibili alcuni volumi che aiutano ad approfondire l’argomento.

Condividi

Join the Conversation