Tappeti elastici, come scegliere e quali sono i benefici

Saltare su un tappeto elastico è una delle attività che riesce maggiormente ad apportare benefici in termini di grassi bruciati, risultando quindi essere una tipologia di allenamento divertente...

258 0
258 0

Saltare su un tappeto elastico è una delle attività che riesce maggiormente ad apportare benefici in termini di grassi bruciati, risultando quindi essere una tipologia di allenamento divertente ed al contempo efficace. Il trampolino elastico è a tutti gli effetti un’attività sportiva, che tra l’altro presenta anche un impatto minimo a livello muscolare andando a tonificare e migliorando la coordinazione.

Secondo studi portati avanti su questo strumento, l’attività di saltare esercita pressione su tutto il corpo aiutando ad incrementare la massa muscolare e andando al contempo a bruciare i grassi, molto più rapidamente rispetto ad altri sport. Rassodare e perdere grasso su tutto il corpo, questi sono in sintesi i benefici dell’utilizzo di un tappeto elastico.

Uno studio condotto dalla Nasa ha evidenziato come un allenamento cardiovascolare di soli 10 minuti su un tappeto elastico abbia risultati pari ad oltre 30 minuti di corsa dal punto di vista della frequenza cardiaca e del consumo di ossigeno.

Per chi è indicato un tappeto elastico

Si tratta di una attività che può essere svolta con diversa intensità, di conseguenza il tappeto elastico è adatto sostanzialmente a chiunque. Bisogna ovviamente imparare il modo di utilizzo corretto in quanto si tratta pur sempre di una pratica che sottopone le articolazioni a notevoli sollecitazioni: di conseguenza è bene avvicinarsi per gradi e sperimentare prima di iniziare ad usare un tappeto elastico con costanza.

Esistono diversi tipi di modello, da quello per bambini fino ad arrivare al tappeto elastico adulti, adatto ad adulti che vogliano fare attività sportiva e divertirsi attraverso tale dispositivo. Per attività ludica non ci sono particolari indicazioni di tempo di utilizzo, mentre per chi usa un tappeto elastico per bruciare calorie il consiglio è di restare sui 30 minuti almeno di seguito.

Come scegliere un tappeto elastico da acquistare

La scelta del tappeto elastico dipende da tutti i vari fattori sopra elencati: qual è la finalità del tappeto? Lo andrà ad utilizzare un bambino o un adulto? Dall’analisi di questi elementi si può procedere poi all’acquisto.

La scelta del trampolino elastico dipende anche dalle dimensioni – quindi dallo spazio che si ha a disposizione -, dai materiali e dal luogo dove si andrà a mettere il tappeto elastico. Ovviamente, va poi tenuto in considerazione l’elemento budget che si ha a disposizione, aspetto fondamentale dal momento che un tappeto elastico può essere presente in vari modelli che corrispondono ad altrettante fasce di prezzo.

Attenzione ad acquistare un prodotto di questo genere soltanto presso rivenditori affidabili, in quanto l’elemento sicurezza deve essere preminente. Un tappeto elastico deve garantire massima funzionalità senza mettere a repentaglio l’incolumità di chi ne fa uso.

Condividi

Join the Conversation