Programmi tv inglesi: un successo che non ha precedenti

Un vero e proprio boom che ha fatto del settore delle produzioni tv uno dei punti di forza di tutta l’economia del Regno Unito. Stiamo facendo riferimento a...

948 0
948 0

Un vero e proprio boom che ha fatto del settore delle produzioni tv uno dei punti di forza di tutta l’economia del Regno Unito. Stiamo facendo riferimento a un settore che, nel corso del 2020, dando un’occhiata meramente ai numeri che sono stati fatti registrare, ha portato in dote agli inglesi un fatturato da ben 1,48 milioni di sterline, che equivalgono, al cambio attuale, a qualcosa come 1,97 milioni di dollari.

Niente male, vero? Eppure, si tratta di un fenomeno molto più diffuso e ampio di quello che potremmo immaginare. Se programmi come Ballando con le Stelle e Chi vuol essere milionario sono molto famosi e conosciuti da tutti anche in Italia, in realtà si devono considerare solamente come la punta di un enorme iceberg, come svelato anche dalla ricerca che è stata realizzata da parte del casinò online di Betway.

Incassi alle stelle

Come è stato evidenziato sul blog L’insider, le esportazioni di prodotti televisivi del Regno Unito hanno fatto registrare numeri da primato, in modo particolare durante lo scorso anno. Tra i programmi che sono stati venduti sui vari mercati internazionali senza alcun tipo di adattamento ne troviamo in modo particolare tre che si sono distinti rispetto a tutti gli altri.

Stiamo facendo riferimento a Planet Earth, Doctor Who e Downton Abbey, che hanno complessivamente contributo per il 70% sui dati dell’export complessivi, arrivando a superare la quota pazzesca di un miliardo di sterline, confermandosi ancora una volta come la più importante fonte di incasso in questo settore.

Ci sono anche altri format inglesi che, però, si sono messi in notevole evidenza e non sono stati da meno. Stiamo facendo riferimento ad alcuni format che hanno ricevuto un adattamento quando sono stati lanciati sui vari mercati internazionali. Stiamo parlando di Love Island e di Come Dine With Me, che complessivamente hanno portato in dote la bellezza di 223 milioni di dollari, rappresentando l’11% del totale dell’export.

Il mercato per l’export tv più importante? Gli Stati Uniti

Gli Stati Uniti si possono considerare ancora una volta come il mercato primario per quanto riguarda l’export di prodotti tv del Regno Unito. La dimostrazione arriva direttamente da un fatturato che, nel corso dello scorso anno, ha toccato i 466 milioni di sterline. Non solo, dal momento che il Nord America rappresenta il Paese che porta in dote il più alto profitto, visto che il fatturato totale arriva a toccare addirittura quota 572 milioni di sterline.

Come si può facilmente intuire, i prodotti tv che sono nati nel Regno Unito hanno avuto, e stanno avendo, un successo importante in tutti quei Paesi in cui si parla inglesi. Il riferimento è essenzialmente all’Australia e al Canada, che sono ben piazzati nella top 5 dei mercati di esportazione.

Macchine da soldi o programmi tv?

Diamo uno sguardo ai format che hanno riscosso i guadagni dall’importo maggiore di sempre. Impossibile non prendere in considerazione uno show come The Great British Bake Off, che è stato trasmesso addirittura in 26 mercati internazionali, raggiungendo picchi di tutto rispetto in Italia, ma anche in Francia e in Danimarca, giusto per citare alcune nazioni.

Proprio in virtù di questo pazzesco successo, non si deve rimanere stupiti che solamente questo programma ha rappresentato il 28% di tutto l’export del Regno Unito nel 2020. Un altro show che ha riscosso un notevole apprezzamento a livello mondiale è sicuramente Top Gear. Si tratta di un programma che è stato realizzato da parte della BBC e che ha portato in dote un fatturato annuo che ha superato i 50 milioni di sterline, andando in onda in 214 mercati internazionali.

Condividi

Join the Conversation