Nuove telecamere a Limbiate contro gli atti vandalici

di Cristiano Comelli – La parola d’ordine è cercare di prevenire e sconfiggere gli atti vandalici che si verificano sul territorio. L’amministrazione comunale di Limbiate ha deciso di...

2062 0
2062 0

di Cristiano Comelli – La parola d’ordine è cercare di prevenire e sconfiggere gli atti vandalici che si verificano sul territorio. L’amministrazione comunale di Limbiate ha deciso di combattere la sua battaglia con l’introduzione di nuovi impianti di videosorveglianza in alcune zone del paese ovvero quartiere Pinzano, piazza Cinque giornate, parco pubblico di villa Mella, piazze della Repubblica e Aldo Moro.

E questo “per la tutela della sicurezza urbana e nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali – si legge nella determinazione appositamente licenziata – nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale”.

Il sistema in fase di realizzazione e progressiva dotazione consentirà, afferma sempre il contenuto della determinazione, “l’attivazione di misure di prevenzione nell’ambito della pubblica sicurezza sul territorio comunale e la ricostruzione, in tempo reale, della dinamica di atti vandalici o di teppismo nei luoghi pubblici di principale frequentazione per permettere un pronto intervento della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine a tutela del patrimonio pubblico”.

Una misura volta quindi a consentire una più tranquilla fruizione delle persone di luoghi che, con il progressivo allentarsi delle restrizioni antiCovid e l’arrivo della bella stagione, risultano particolarmente appetibili sul piano aggregativo.

Foto di Photo Mix da Pixabay

 

Condividi

Join the Conversation