Arcore, una mano tesa al volontariato

ARCORE – Il comune tende una mano al mondo del volontariato. E lo fa con un intento preciso: unire le forze con esso per promuovere progetti legati ai...

991 0
991 0

ARCORE – Il comune tende una mano al mondo del volontariato. E lo fa con un intento preciso: unire le forze con esso per promuovere progetti legati ai giovani e all’educazione.

L’amministrazione comunale di Arcore ha promosso al riguardo un bando con il quale cerca associazioni disponibili a coadiuvarla in quest’obiettivo.

“Le attività richieste alle organizzazioni di volontariato – si legge all’interno del bando – sono da svolgersi nell’ambito di progetti educativi per minori in età di scuola di infanzia, primaria e secondaria (fino all’obbligo scolastico) e loro famiglie”.

I progetti su cui i sodalizi saranno coinvolti riguarderanno soprattutto la lotta al fenomeno della dispersione scolastica e del disagio sociale ma anche “l’integrazione dei minori con disabilità o difficoltà scolastiche e linguistiche, lo star bene a scuola, il miglioramento della qualità della vita della popolazione scolastica e delle loro famiglie con aiuto compiti, laboratori ricreativi e linguistici, momenti di gioco per bambini e famiglie, pedibus e uscite educative sul territorio”.

Le associazioni interessate sono state invitate ad avanzare la loro candidatura entro il 26 luglio. Una stretta di mano poderosa tra istituzioni e volontariato, quindi, con il fine di far emergere le potenzialità dei giovani a tutto beneficio di loro stessi e della loro positiva incidenza nella società in cui risiedono. (articolo di Cristiano Comelli) 

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Condividi

Join the Conversation