L’Arcivescovo Delpini con i Sindaci di Monza e Brianza

Ha avuto luogo oggi l’incontro tra l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini con i Sindaci di Monza, Arosio, Concorezzo, Giussano, Nova Milanese, Vedano al Lambro portavoce dei 7 Decanati. L’incontro...

1055 0
1055 0

Ha avuto luogo oggi l’incontro tra l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini con i Sindaci di Monza, Arosio, Concorezzo, Giussano, Nova Milanese, Vedano al Lambro portavoce dei 7 Decanati. L’incontro si è svolto nella sede della Provincia di Monza e Brianza.

Il Presidente della Provincia Luca Santambrogio nel portare il saluto istituzionale di avvio ai lavori ha dichiarato: “Sono grato ed onorato per avere scelto la nostra sede istituzionale, quella che a noi piace chiamare La casa dei Comuni. Una scelta che considero come dono prezioso perché ci offre l’occasione, attraverso un confronto e uno scambio reciproco, di portare al centro dell’attenzione il tema della vocazione laica al servizio del prossimo, una vocazione che in momenti particolarmente difficili come quello che stiamo vivendo è fondamentale rinfrancare e rinnovare.” –

“Pochi mesi fa il Premio Beato Talamoni è stato assegnato ai Sindaci della Brianza per l’impegno e per l’esempio di resilienza nei mesi più difficili della prima fase emergenziale. Volevamo dare un segnale forte al territorio per ricordare che ogni giorno e soprattutto nelle situazioni più difficili le istituzioni ci sono e non si tirano indietro di fronte alle proprie responsabilità. Soprattutto quando per ruolo e vicinanza si è costretti a guardare in faccia le persone e riconoscere nei loro occhi dolore e difficoltà. In questo lungo anno abbiamo dovuto fare i conti davvero con il fatto che non sempre ci sono le risposte o le soluzioni Ma, ne sono sicuro, stiamo dimostrando che a mancare non è mai la volontà. E questo è importante trasmetterlo per non alimentare quel clima di sfiducia che vediamo diffondersi pericolosamente a fronte di una emergenza che non si è ancora arginata. Dietro le Istituzioni e i ruoli ci sono le persone e sono loro a fare la differenza. Con il coraggio, l’impegno, la passione, l’abnegazione. La capacità di non cedere di fronte alle difficoltà ma di cercare di tenere sempre in alto l’asticella perché quando si decide di assumersi la responsabilità di amministrare una comunità sappiamo che tocca a noi e non è più possibile fare retro marcia.”

“E io credo che tutti i Sindaci della Brianza hanno saputo fare la differenza per fare sentire i cittadini parte di una comunità che non deve arrendersi e deve resistere.

La forza di questo territorio è stata, ed è, quella di fare squadra.

Di fronte alle difficoltà abbiamo dimostrato di sapere andare oltre gli schieramenti politici ed assumere una visione condivisa: lo abbiamo fatto nel concreto anche attraverso la sigla di un patto che abbiamo chiamato Brianzarestart.

In questa sala è stato siglato un patto che ha il valore simbolico di una alleanza per unire le forze ed affrontare insieme i problemi causati dalla pandemia imparando a cambiare prospettiva e cogliere le opportunità per rinascere e ricostruire un modello di società diversa e più inclusiva.

Sua Eccellenza, Mi piace pensare che oggi con la sua presenza qui il Brianzarestart possa vantare un alleato in più che crede nella forza e nella capacità di ripartire dandoci nuove motivazioni.

Tutti gli amministratori hanno già dimostrato di accogliere il suo appello e oggi siamo qui perché sappiamo, ancora con più convinzione che Tocca a noi, tutti insieme ricominciare.” – ha concluso il Presidente Santambrogio.

Condividi

Join the Conversation