La ricerca delle esperienze più adrenaliniche e il desiderio di libertà

Le persone si spingono verso le esperienze più adrenaliniche senza un vero motivo, quasi inconsapevolmente. Lo fanno e basta, senza pensarci troppo. Ma le ragioni che inducono le...

963 0
963 0

Le persone si spingono verso le esperienze più adrenaliniche senza un vero motivo, quasi inconsapevolmente. Lo fanno e basta, senza pensarci troppo. Ma le ragioni che inducono le persone a sperimentare emozioni così forti, mettendo a repentaglio anche la propria vita, sono molto più profonde, e riguardano uno degli aspetti più oscuri e misteriosi della nostra coscienza.

Ciò che ci spinge verso le attività più estreme è un innato desiderio di esplorare tutti i limiti, i nostri e quelli del mondo che ci circonda, sfidando le leggi della fisica e, in alcuni casi, anche quelle del buonsenso. Quando il desiderio di libertà diventa incontenibile, le persone iniziano a gettarsi volontariamente in situazioni estreme, sperimentando sport pericolosi o lasciandosi coinvolgere in situazioni apparentemente senza via d’uscita, o comunque estremamente complesse.

Molti, come detto, lo fanno senza un vero motivo, soltanto per mettersi alla prova e per sfidare la sorte, o anche semplicemente per sentirsi liberi. Altri invece si abbandonano a queste attività con uno spirito più razionale, con un’idea chiara in mente: scoprire che cosa c’è al di là dei propri limiti, al di là delle proprie certezze, sperimentando nel contempo la pura goduria legata all’autentica adrenalina.

Una passione recente

Per molte persone, questa forte spinta verso l’innovazione è stata ulteriormente alimentata dal Covid-19 e dalle misure draconiane imposte dai governi per contenerne la diffusione, in particolare tra il 2020 e il 2021, quando milioni di persone si sono ritrovate nella desolante condizione di non poter uscire di casa, nemmeno per andare a trovare i propri amici o per bersi un caffè al bar. Per chi nutriva un forte desiderio di libertà e indipendenza anche prima della pandemia – un sentimento reso ancora più intenso dalla volontà di misurarsi con esperienze estreme -, il successivo allentamento delle misure restrittive ha rappresentato un’occasione unica per trovare una via di sfogo, per liberare tutte quelle energie che erano state forzatamente represse nei mesi successivi. Ma l’aspetto più interessante è che la spinta verso le attività estreme, negli ultimi due anni, ha interessato anche persone che prima del Covid-19 non nutrivano nessun desiderio di sfidare la sorte, di gettarsi in esperienze elettrizzanti, adrenaliniche e dall’esito incerto. Anche le persone più tranquille e mansuete, dopo i lunghi mesi di reclusione, hanno sperimentato – forse per la prima volta – un forte impulso verso qualcosa di stimolante e di emozionante, proprio come quelle esperienze sportive estreme che si possono trovare anche online, accessibili a chiunque. Per loro, questa urgenza interiore è il risultato di un autentico risveglio, innescato dalla pandemia e sospinto dalle successive riaperture e dalla ritrovata possibilità di spostarsi, di socializzare, di vivere. E attraverso questo genere di esperienze, a queste persone sembra di ritrovare l’essenza stessa della vita, una materia da toccare con mano e da gustare fino in fondo, con grandissimo piacere.

Non solo sport estremi

Non si parla necessariamente di salti nel vuoto o di sport estremi: l’adrenalina si può trovare anche in un percorso volontario verso l’ignoto, magari attraverso la prenotazione di un volo di sola andata per un Paese sperduto tra terribili catene montuose, con scarsissime probabilità di poter comunicare con il mondo esterno. In questi casi, l’esperienza adrenalinica non è più limitata a una manciata di secondi, come accade per chi pratica sport estremi, ma è dilatata nel tempo, continua per giorni, settimane, fino a quando il suo effetto elettrizzante non inizia ad esaurirsi da sé, in maniera del tutto naturale. Tutto ciò che comporta l’uscita da una determinata comfort zone – sentimentale, sociale o lavorativa – è in grado di scatenare questo genere di emozioni, proiettando le persone che le vivono in una dimensione totalmente estranea a quella della loro tranquilla quotidianità.

È ciò che accade regolarmente con le piattaforme online di gioco d’azzardo, dove ogni utente potrà trovare i migliori giochi da casinò attualmente disponibili nella rete. All’interno di queste piattaforme, i giocatori potranno infatti decidere di giocare con soldi veri, provando l’ebbrezza di una delle esperienze adrenaliniche più emozionanti in assoluto. Questi portali propongono un ampio assortimento di giochi tra cui scegliere, ognuno selezionato accuratamente con lo scopo di soddisfare qualsiasi esigenza, anche quelle più complicate.

La nostra voglia di vivere esperienze intense non si esaurirà presto, anzi: questo desiderio insopprimibile sopravvivrà a lungo, anche in un futuro finalmente libero dal Covid-19 e dai fantasmi della pandemia, accompagnandoci in ogni singoli istante delle nostre vite.

Condividi

Join the Conversation