Biciclette per bambini, come scegliere?

La bicicletta è una sorta di sogno per ogni bambino, un oggetto quasi magico malgrado le tecnologie che vanno avanti proponendo giocattoli sempre più tecnologici. Le biciclette resistono...

1191 0
1191 0

La bicicletta è una sorta di sogno per ogni bambino, un oggetto quasi magico malgrado le tecnologie che vanno avanti proponendo giocattoli sempre più tecnologici. Le biciclette resistono ed hanno un ruolo di rilievo nella vita di molti bambini, che continuano a metterla al primo posto nella ‘lista dei desideri’ da inviare a babbo natale.
Sono diversi gli aspetti che devono essere tenuti a mente quando si procede all’acquisto di una bicicletta per i più piccoli: occorre fare una serie di considerazioni preliminari. Cerchiamo di analizzare quali, aiutandoci con quanto riporta il sito di notizie womenmag.eu che sul tema ha stilato una guida.

La bici non deve essere troppo grande

Nell’acquisto di una bicicletta per bambino, occorre tenere nel debito conto alcuni fattori di notevole rilievo. A partire naturalmente dalle dimensioni, che devono essere rapportate all’età del piccolo.
Molto spesso i genitori preferiscono acquistare una bicicletta che possa essere utilizzata anche in futuro dai propri figli. In questo caso, però, essa diventa difficile da gestire per il bambino, non essendo stata scelta sulla base del suo sviluppo presente, ma di quello futuribile.
Se il modello prescelto è troppo grande, può venire a mancare quell’equilibrio che è un presupposto per la sicurezza del piccolo ciclista, che rischia di perderlo con risultati che possono essere disastrosi.

I fattori da tenere in considerazione

Se la premessa per un acquisto adeguato è rappresentata dalle misure, che dovrebbero essere non eccessive se rapportate allo sviluppo del bimbo, ci sono però anche altri fattori da tenere presenti, per operare una scelta congrua. Tra di essi occorre ricordare soprattutto:

1) l’utente deve riuscire a toccare terra con entrambi i piedi una volta salito sul sellino;
2) la bici scelta deve essere leggera, in modo da poter essere facilmente controllata da chi la utilizza;
3) i freni devono essere a portata di mano e facilmente raggiungibili, oltre che utilizzabili con una certa facilità, ovvero non troppo rigidi o lenti.

Con le rotelle o senza pedali?

Un tempo per i piccoli si preferiva iniziare con una bicicletta dotata di rotelle, che venivano poi tolte quando si riteneva fosse giunta l’ora di provare a viaggiare senza. Ora, a questa ipotesi se n’è aggiunta una seconda, quella che prevede l’assenza di pedali. Quale delle due strade è la migliore per un bambino?
Secondo gli esperti sarebbe in effetti da preferire l’utilizzo di una bicicletta senza pedali. Il motivo di questo suggerimento è da ricercare nel fatto che le rotelle impediscono ai piccoli di raggiungere il necessario equilibrio. Al contrario di quelle senza pedali, le quali consentono loro di conseguire sin dai primi momenti il senso dell’equilibrio nel corso del movimento.
I piccoli in tal modo sono anche spinti a sviluppare i riflessi che potranno diventare estremamente preziosi al fine di pedalare senza correre il rischio di farsi male. Una pratica tale da risultare preziosa per permettere al bambino di adeguarsi in tempi più rapidi al ricevimento della prima vera e propria bici.

Condividi

Join the Conversation