Nella giornata del 31 dicembre ben 5 bambini hanno voluto salutare il 2021 venendo alla luce nella sala parto di Carate. Penultimo nato: Gabriele (secondogenito), di oltre 3 chili, è nato alle ore 20:31 da mamma Elisa e papà Stefano Fiorin, residenti a Seveso.
Ultimo nato: Michele (primogenito), di quasi tre chili e mezzo, è nato alle ore 23:13 da mamma Alice e papà Andrea Bonfanti, residenti a Torre De’ Busi , in provincia di Bergamo. Per il momento ancora nessuno nel nuovo anno.
Nella sala parto dell’Ospedale di Carate nel 2021 sono nati 1.125 bambini, di cui 12 gemelli. 572 erano maschi e 552 femmine. Nel 2020 ne erano nati 1.221.
“Pochissimi i neonati, circa 8 (pari allo 0,7%) che hanno avuto bisogno dell’assistenza intensiva e trasferiti presso la Terapia Intensiva del San Gerardo – spiega Anna Locatelli, Primario della struttura di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale, nonché direttore del Dipartimento Materno Infantile di ASST Brianza-. Vale la pena ricordare che i neonati con patologia di piccola e media intensità sono assistiti presso il nostro reparto, con il grande vantaggio di evitare la separazione mamma-neonato che anche se breve può influire negativamente sull’allattamento e il benessere del piccolo”.
Join the Conversation