Aicurzio, ok alla ciclopedonale per cascina Restelli

AICURZIO – Sarà lungo 830 metri ed è destinato a fare la felicità del popolo delle due ruote. Ma anche a colmare uno spazio in cui le strutture...

862 0
862 0

AICURZIO – Sarà lungo 830 metri ed è destinato a fare la felicità del popolo delle due ruote. Ma anche a colmare uno spazio in cui le strutture a loro disposizione non vi erano affatto.

L’amministrazione comunale di Aicurzio dà una decisa accelerazione al progetto di creazione di un percorso ciclopedonale che parte da viale padre Giustino Borgonovo e raggiungerà la cascina Restelli.

“Il nuovo percorso – si legge nelle linee guida dell’opera – si configura come prolungamento del marciapiede esistente sul tratto nord dell’ambito di intervento che verrà allargato e completato fino alla cascina Restelli configurandosi come tragitto ciclo-pedonale dalle caratteristiche unitarie e riconoscibili”. Il percorso sarà dotato di un adeguato impianto di illuminazione che ne renderà agevole la fruizione anche nella fascia serale-notturna.

“L’intervento in oggetto – spiega ancora la relazione – è volto sia alla creazione del percorso ciclopedonale continuo verso la cascina Restelli che a risolvere le criticità presenti su tutta l’estensione della strada interessata, apportando al contempo maggior decoro urbano , più sicurezza stradale e migliorando la percezione del contesto e delle adiacenze”.

L’intervento permette peraltro anche di dare una spallata alla presenza delle barriere architettoniche “con la creazione di marciapiedi con percorsi sicuri di larghezza idonea per il transito di pedoni , carrozzine e passeggini, con scivoli di raccordo adeguati dalla pendenza inferiore all’otto per cento e gradini inferiori o uguali a 2,5 centimetri”. (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation