Sulbiate, i progetti più votati nel bilancio partecipativo

SULBIATE – L’iniziativa è partita nel 2018. E, a distanza di sei anni, non cessa di coinvolgere attivamente i cittadini in un esperimento di democrazia diretta che li porta...

274 0
274 0

SULBIATE – L’iniziativa è partita nel 2018. E, a distanza di sei anni, non cessa di coinvolgere attivamente i cittadini in un esperimento di democrazia diretta che li porta a scegliere a quale progetto l’amministrazione comunale debba destinare una parte delle sue risorse per investimenti.

A Sulbiate, anche per il 2024, il bilancio partecipativo ha fatto centro. “I progetti presentati da singoli cittadini, comitati e associazioni – spiega il comune-sono stati selezionati attraverso una progettazione condivisa tra l’amministrazione e il soggetto promotore dell’iniziativa, i cittadini hanno avuto l’opportunità di decidere , attraverso il proprio voto, quale progetto finanziare”.

La scelta, con 31 preferenze, è caduta su Sulbiatrek, ovvero sulla “individuazione e tracciamento di diversi percorsi pedonali sia urbani che campestri mappati e segnati”.

Gli altri progetti proposti sono stati quelli per luminarie natalizie (29 preferenze), giovani anziani e social (20) , Sulbiate graffiti (15) e Camminano nella musica (11). (articolo di Cristiano Comelli) 

Condividi

Join the Conversation