A Palazzo Lombardia l’aliante di Leonardo

Una riproduzione dell’aliante progettato da Leonardo da Vinci allestita al Belvedere di Palazzo Lombardia ed una serie di vetrofanie collocate al 39esimo piano che documentano luoghi e percorsi compiuti dal ‘Genio’; un...

1361 0
1361 0

Una riproduzione dell’aliante progettato da Leonardo da Vinci allestita al Belvedere di Palazzo Lombardia ed una serie di vetrofanie collocate al 39esimo piano che documentano luoghi e percorsi compiuti dal ‘Genio’; un nuovo padiglione al Museo della Scienza e della Tecnologia e una serie di iniziative a Milano e nelle aree del territorio regionale che custodiscono tracce del suo passaggio.

Sono questi gli elementi qualificanti che caratterizzano il catalogo di eventi organizzati da Regione Lombardia per celebrare il quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci, presentati al 39esimo piano di Palazzo Lombardia.

Ad illustrare contenuti e appuntamenti, venerdì 10 Maggio,  i Presidenti della Giunta e del Consiglio regionale della Lombardia, l’assessore  regionale all’Autonomia e Cultura, il direttore del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ‘Leonardo da Vinci’ di Milano Fiorenzo Galli, il vice presidente di Assolombarda Alessandro Spada.

L’assessore ha poi ricordato che la tessera ‘Abbonamento Musei’ della Regione Lombardia quest’anno è dedicata a Leonardo da Vinci e consente l’accesso a musei, residenze reali, ville, castelli, giardini, parchi, monumenti, fortezze, siti archeologici tra Lombardia e Piemonte, attraverso la formula Extra.

Prima tappa del viaggio alla scoperta degli itinerari di ‘Leonardo in Lombardia’ sarà il Belvedere di Palazzo Lombardia che, a partire da sabato 11 e domenica 12 Maggio – e a seguire ogni domenica per tutto il 2019 – esporrà la riproduzione del celebre Aliante di Leonardo da Vinci, realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e una serie di pannelli espositivi e vetrofanie che aiuteranno i visitatori ad orientarsi e ad identificare i principali luoghi di Leonardo in Lombardia.
L’installazione si ispira a due grandi temi che percorrono il lavoro di Leonardo: da un lato l’interesse per il volo, e dall’altro l’attenzione per il territorio che lo circonda.

Il disegno dell’aliante (foglio 846v del Codice Atlantico appartenente alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana) è uno dei progetti più completi in questo campo: due ali, le cui estremità possono essere flesse dal pilota per controllare la planata, sono fissate ad una gondola centrale.

Dal 16 Maggio e fino al 12 Gennaio 2020, nell’ambito della mostra ‘Leonardo a Milano’ sarà visitabile la sezione ‘Leonardo in Lombardia’ presso la Sala degli Scarlioni del Castello Sforzesco di Milano, una presentazione multimediale dei luoghi lombardi visitati da Leonardo, realizzata in collaborazione con Civita Opera Laboratori Fiorentini S.p.A e il Comune di Milano.

Il 27 Maggio alle 20.30 nell’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia verrà presentato ‘Leonardo’, uno spettacolo di e con Vittorio Sgarbi. Il genio di Vinci, ingegnere, pittore, scienziato, talento universale, ha lasciato un corpus infinito di opere e scritti e l’istrionico artista, grazie al lavoro minuzioso delle trame composte e curate da Valentino Corvino e Tommaso Arosio, farà riflettere ed emozionare il pubblico.

Da Luglio a settembre lo Spazio espositivo di Palazzo Lombardia ospiterà infine la mostra ‘Genio & Impresa – Leonardo e Ludovico ieri e oggi’, promossa da Assolombarda in collaborazione con la Giunta e con il Consiglio Regionale della Lombardia con l’obiettivo di celebrare la straordinaria capacità del nostro territorio di creare innovazione, uno degli elementi che rendono la Lombardia unica a livello internazionale.

Una ricerca commissionata da Assolombarda al Politecnico di Milano sul rapporto tra impresa, progettazione e innovazione farà da base – attraverso l’archetipo del rapporto tra Leonardo da Vinci e Ludovico il Moro, quindi tra genio e impresa – per tracciare una storia dell’imprenditoria italiana e lombarda e
realizzare una mostra multimediale che selezionerà tra le 120 storie d’impresa già raccolte quelle più rappresentative ed evocative di questo rapporto.

Alla mostra multimediale è collegata una caccia al tesoro alla scoperta dei luoghi leonardeschi, che si svolgerà il 29 Giugno e che coinvolgerà oltre 1.000 persone divise in squadre di 10-15 elementi e che vedrà Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli tra i luoghi protagonisti.

Condividi

Join the Conversation