A Vimercate il nuovo Primario di Chirurgia Generale

Dal 16 dicembre ha preso servizio il nuovo Primario della Chirurgia Generale dell’Ospedale di Vimercate Christian Cotsoglou. Il neo primario ha 43 anni. Ha operato, sino a qualche...

2403 0
2403 0

Dal 16 dicembre ha preso servizio il nuovo Primario della Chirurgia Generale dell’Ospedale di Vimercate Christian Cotsoglou. Il neo primario ha 43 anni. Ha operato, sino a qualche tempo fa, all’Ospedale San Paolo di Milano, prima, e all’Istituto Nazionale dei Tumori successivamente.

E’ specialista in chirurgia oncologica, in particolare – fra l’altro – in chirurgia epato-gastro-pancreatica e trapianti di fegato. Ha svolto anche attività didattica in qualità di docente presso la Scuola di Specializzazione di Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano e ha firmato numerose pubblicazioni scientifiche. Christian Cotsoglou ha eseguito, ad oggi, oltre 1.500 procedure chirurgia e, le competenze, il know how acquisiti, in modo specifico, negli ultimi quindici anni di attività chirurgica presso un grande ospedale come l’Istituto Nazionale dei Tumori.

Una attenzione corposa sarà rivolta a tutta la chirurgia oncologica dell’apparato digerente, dall’area esofagea al colon retto e al retto finale”.

Vale la pena ricordare che l’attività clinica della Chirurgia Generale dell’Ospedale di Vimercate copre anche la chirurgia della mammella e della parete addominale, con una buona quota delle patologie trattate con tecnica mini invasiva.

“Sarà fatto tutto lo sforzo possibile e sostenibile – aggiunge Cotsoglou – per dotare la struttura di ulteriore strumentazione moderna, all’altezza degli standard più avanzati. Una attenzione speciale supporterà il rapporto con i medici di famiglia con l’obiettivo di una forte alleanza con essi. Significativa e qualificata sarà la collaborazione con il Pronto Soccorso dell’Ospedale”.

La struttura di Chirurgia Generale di Vimercate comprende oltre al primario anche 12 chirurghi. Impegnati, altresì, 43 infermieri e personale di supporto in sala operatoria e 40 infermieri e operatori assistenziali in reparto e in corsia.

Nel 2018 gli interventi realizzati dalla struttura di Chirurgia Generale sono stati quasi 1.600, di cui circa 170 all’intestino, al pancreas e al fegato (una casistica di notevole complessità), 50 al torace, quasi 100 alla mammella. 212, infine le colicistectomie laparoscopiche e 360 gli interventi per ernia.

Condividi

Join the Conversation