Week-end all’insegna della musica con Brianza Classica

Dopo il successo del primo concerto a Ornago, torna con un weekend ricco di musica Brianza Classica, il festival dell’Associazione Early Music Italia, giunto quest’anno alla sua diciottesima...

1297 0
1297 0

Dopo il successo del primo concerto a Ornago, torna con un weekend ricco di musica Brianza Classica, il festival dell’Associazione Early Music Italia, giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione e diretto dal Maestro Giorgio Matteoli.

Sabato 22 Maggio la rassegna farà tappa a Merate, all’Auditorium comunale Giusy Spezzaferri. Alle 17 si esibirà, in Una voce poco fa, il Duo Prizzon – Murari, formato dal soprano Marianna Prizzon e dalla pianista Maddalena Murari. Il programma accosta le più famose arie drammatiche di Puccini alle composizioni più divertenti e ironiche di Rossini con l’esecuzione integrale della Regata Veneziana, scritta in dialetto veneto.

Due stili completamente diversi, due visioni della vita apparentemente opposte che sapranno interrogare ed emozionare il pubblico. Protagonista la voce del soprano Marianna Prizzon: premiata in concorsi internazionali, la cantante si è esibita accanto a prestigiosi artisti, quali Fiorenza Cedolins, Leo Nucci, Luciano Pavarotti e, dal 1997, svolge un’intensa attività̀ concertistica di musica da camera, sacra e operistica in Italia, Austria, Slovenia, Francia, Corea, Montecarlo.

Domenica 23 Maggio l’appuntamento è alle 17 a Missaglia, al Monastero di Santa Maria della Misericordia dove si terrà il concerto Albinoni, Bach, Telemann – Suggestioni Italiane nell’Europa Barocca eseguito dall’Ensemble Festa Rustica diretto dal Maestro Giorgio Matteoli e composto da Fabio Ceccarelli al flauto traversiere, Claudio Andriani al violino e Luca Ambrosio al clavicembalo. Nella ricorrenza dei 350 anni dalla nascita del compositore veneziano Tomaso Albinoni, gli artisti di Festa Rustica, su copie di strumenti antichi, presentano un programma che affianca a uno dei suoi celebri concerti per oboe, eseguito con flauto, alcuni tra i più bei concerti solistici dei suoi contemporanei d’Oltralpe, come il V concerto Brandeburghese di Bach e il concerto doppio per flauto dolce e flauto traversiere di Telemann. Una dimostrazione degli echi della cantabilità tutta italiana che funse da vero modello nell’Europa Musicale barocca.

Programma sabato 22 Maggio 2021 – Una voce poco fa
G. PUCCINI: O mio babbino caro (da Gianni Schicchi); Chi il bel sogno di Doretta (da La Rondine); Sola, perduta, abbandonata (da Manon Lescaut); Vissi d’arte (da Tosca); Un bel dì vedremo (da Madama Butterfly)
S. RACHMANINOFF: Preludio op. 23 n.° 5
S. RACHMANINOFF: Spring Waters op. 14 n.° 11
F. P. TOSTI: Vorrei
L. ARDITI: Il bacio
F. LISZT: Tarantella da Venezia a Napoli
G. ROSSINI: La Regata Veneziana; Anzoleta avanti la Regata; Anzoleta co passa la Regata; Anzoleta dopo la Regata; Una voce poco fa, Aria di Rosina (da Il barbiere di Siviglia)

Programma domenica 23 Maggio 2021 – Albinoni, Bach, Telemann. Suggestioni Italiane nell’Europa Barocca
JOHANN SEBASTIAN BACH: Concerto doppio per flauto e violino in Re minore BWV 1060 per flauto, violino, archi e continuo (dall’originale per oboe e violino); Allegro – Adagio – Allegro; Concerto brandeburghese nr.5 in Re Maggiore BWV 1050 per flauto traversiere, violino, cembalo concertante, archi e continuo; Allegro – Affettuoso – Allegro
TOMASO ALBINONI: Concerto in Re minore Op.9 per flauto, archi e continuo (dall’originale per oboe); Allegro moderato – Adagio – Allegro
GEORG PHILIPP TELEMANN: Concerto doppio in Mi minore per flauto dolce, flauto traversiere, archi e continuo; Largo – Allegro – Largo – Presto

Condividi

Join the Conversation