Tumore ovarico, iniziativa ACTO al San Gerardo

Il tumore ovarico porta con sé difficoltà psicologiche e fisiche tra cui cambiamenti dell’aspetto esteriore spesso molto evidenti, che incidono intimamente sulla qualità di vita della donna, arrivando...

1144 0
1144 0

Il tumore ovarico porta con sé difficoltà psicologiche e fisiche tra cui cambiamenti dell’aspetto esteriore spesso molto evidenti, che incidono intimamente sulla qualità di vita della donna, arrivando persino ad influenzare la risposta alle terapie.

ACTO Alleanza Contro il Tumore Ovarico – grazie al contributo di Tesaro e APEO, Associazione Professionale di Estetica Oncologica, lancia l’iniziativa DEDICATI: un programma gratuito riservato alle pazienti che include trattamenti estetici individuali e lezioni di immagine, sia pratiche che teoriche, per ricordare quanto l’attenzione alla propria persona sia parte integrante del percorso di cura.

L’iniziativa si terrà martedì 10 settembre dalle ore 10.00 presso il Centro Congressi Ospedale San Gerardo di Monza, Aula A, piano -1. Via G. B. Pergolesi, 33, Monza, con il coinvolgimento di A.P.E.O. (Associazione Professionale di Estetica Oncologica), Centro Parrucche Venere di Seregno e con la consulenza di immagine di Beyouty Lookmaker di Francesca Ragone.

Sul sito di ACTO si può leggere che l’idea dell’associazione è quella di unire, in una vera e propria alleanza, pazienti, ricercatori, medici, strutture sul territorio, imprese, uomini e donne di buona volontà intenzionati a collaborare, ciascuno con le proprie competenze, al progetto comune di lotta contro il cancro all’ovaio.

Un progetto in cui le pazienti giocano un ruolo attivo nel definire le priorità, impostare il lavoro e valutare i risultati lungo quattro linee di azione:

  • promuovere la conoscenza del tumore ovarico e promuovere iniziative sul territorio volte a favorire la diagnosi tempestiva;
  • facilitare l’accesso a cure di qualità;
  • promuovere e stimolare la ricerca scientifica
  • sostenere i diritti delle pazienti.

Condividi

Join the Conversation