Serie B, domenica c’è Como Monza

di Cristiano Comelli – La storia è lì’ a parlare. Como-Monza è uno dei derby più sentiti del mondo della sfera di cuoio. Vuoi per le grandi emozioni...

951 0
951 0

di Cristiano Comelli – La storia è lì’ a parlare. Como-Monza è uno dei derby più sentiti del mondo della sfera di cuoio. Vuoi per le grandi emozioni che la sfida ha riservato nel corso degli anni, vuoi anche per la sana rivalità che divide due città distanti tra loro meno di quaranta chilometri.

La città di Alessandro Volta e quella della Corona Ferrea promettono di sfidarsi a viso aperto anche nella pagina numero 98 del libro di storia che i tifosi potranno sfogliare al “Luigi Sinigaglia” domenica 3 aprile alle 15.30. Le precedenti novantasette pagine hanno visto trentasette affermazioni lariane , 29 brianzole e 31 pareggi. Con la mente rivolta in modo particolare a una stagione, quella 66-67. Ambedue le compagini militavano in serie C e, fino all’ultima giornata, non si erano mai perse di vista in cima alla graduatoria.

Vi fu alla fine uno spareggio che sorrise al Monza. Ambedue, per le rispettive aspirazioni, pensano in grande. Il Monza non fa mistero di volere sbarcare sul pianeta di quella serie A che sfiorò in modo particolare nella stagione 1978-1979 perdendo per 0-2 lo spareggio con il Pescara. Era il Monza dei Domenico Volpati, dei Domenico Penzo, degli Angelo Anquilletti e dei Paolo Monelli, tutti giocatori che avevano (Anquilletti con il Milan campione del mondo) o avrebbero poi fatto fortuna nel mondo della sfera di cuoio, con Volpati vincitore di uno scudetto con il Verona e Monelli in A con i colori della Fiorentina.

Oggi quella massima serie è ancora alla portata per i brianzoli che hanno 57 punti e occupano il terzo posto a due dalla Cremonese capolista e a uno dal Pisa. Il Como, dal canto suo, ha sopra di sè una nuvoletta color di sogno che si chiama zona playoff. Il ruolino di marcia parla di quattro turni utili per i lariani l’ultimo dei quali culminato in un ritorno alla vittoria contro il Perugia e di quattro affermazioni di fila per il Monza che non subisce reti da tre gare. Spettacolo assicurato. E un’altra pagina di storia da incorniciare. Il Como sarà privo dell’infortunato Bertoncini, il Monza degli squalificati De Almeida Lopes e Molina e ha a rischio per infortunio anche Vignato.

L’ARBITRO

Sarà il signor Alessandro Prontera della sezione di Bologna

PROBABILI FORMAZIONI

COMO: Facchin, Vignali, Solini, Cagnano, Parigini, Nardi, Bellemo, Ioannou, Ciciretti, La Gumina, Cerri. All.Giacomo Gattuso.

MONZA: Di Gregorio, Sampirisi, Paletta, Augusto, Donati, Ciurria, Mazzitelli, Machin, Mancuso, Colpani, Gytkjaer. All.Giovanni Stroppa.

Photocredits

Condividi

Join the Conversation