Sabato il Monza ospite allo “Zini” di Cremona

MONZA – Vittoria con la Salernitana, poi due segni ics con Fiorentina e Inter. Le ultime tre giornate di campionato del Monza si sono tinte di festa. La compagine...

600 0
600 0

MONZA – Vittoria con la Salernitana, poi due segni ics con Fiorentina e Inter. Le ultime tre giornate di campionato del Monza si sono tinte di festa. La compagine di Raffaele Palladino, che finora si è presa il suo posto con vista sulla salvezza a quota undici punti e al quindicesimo gradino della scala della serie A, vuole continuare a marciare a dovere.

A partire da sabato 14 gennaio quando sarà ospite al “Giovanni Zini” di Cremona del fanalino di coda Cremonese che finora non ha mai assaporato la gioia di una vittoria nel presente campionato. I grigiorossi provengono da tre turni di lacrime avendo perso con Udinese (1-3), Juventus (0-1) e Verona diretto concorrente per la salvezza (0-2).

Scenderanno quindi in campo con il coltello tra i denti costituendo un indubbio fattore di rischio. Ma i biancorossi hanno dimostrato di saper tenere dritta la barra della determinazione e di sapersi infondere coraggio per novanta minuti su novanta. Prova ne sia il pareggio agguantato in extremis per 2-2 contro l’Inter nella partita caratterizzata anche da una polemica nerazzurra ex post per la rete annullata ad Acerbi dall’arbitro Sacchi di Macerata che si è per questo preso una sospensione.

Ma tanto è, il Monza ha messo prezioso fieno in cascina e altro intende metterne contro una squadra insieme con la quale transitò in massima serie lo scorso campionato. Per i grigiorossi fu un ritorno, per Ciurria e compagni, invece, una novità assoluta. Sul fronte assenze, il tecnico della Cremonese Massimiliano Alvini non potrà contare sullo squalificato Sernicola e sull’infortunato Chiriches, Palladino, invece, avrà ai box Sensi, in preda a una frattura malleolo- peronale che lo terrà lontano fino al termine del mese. Da valutare, invece, gli infortuni di Donati e Rovella.

I PRECEDENTI

Sono in tutto 19 e hanno fatto registrare undici vittorie della Cremonese, 4 del Monza e otto divisioni della posta. Il primo incontro allo “Zini” si disputò nel 1935-36 e vide la vittoria dei grigiorossi per 2-0. I due incontri dello scorso campionato si risolsero con la vittoria del Monza all’andata per 1-0 in casa e con la “vendetta” della Cremonese sul proprio terreno per 3-2 al ritorno.

UN PO’ DI STORIA DELLA CREMONESE

Fondata nel 1910, la società grigiorossa vanta apparizioni cicliche in massima serie e ha al suo attivo un unico trofeo, la Coppa Anglo Italiana conquistata nel 1992-93 quando, con il compianto GIgi Simoni in panchina, sconfisse in finale il Derby County per 3-1. Nella stagione 1983-84 la Cremonese disputò il campionato di massima serie con l’altro compianto Emiliano Mondonico, che condusse poi per la prima volta l’Atalanta in Europa a disputare la “Coppa delle Coppe”, in panchina e con una perla particolarmente luccicante nella rosa, il fuoriclasse Gianluca Vialli, asso di Sampdoria, Juventus e Chelsea purtroppo scomparso da una manciata di giorni. Vialli in grigiorosso fece registrare 105 presenze e 23 reti. Nel 1988-89 la Cremonese, dopo alcuni anni di assenza, ricomparve sul palcoscenico più luccicante del calcio italiano e alla sua guida tecnica aveva Bruno Mazzia. Tra i nomi altisonanti, quello del portiere Michelangelo Rampulla che sarebbe poi passato alla Juventus e di Attilio Lombardo, poi passato a Sampdoria e Juventus e poi a intraprendere una brillante carriera di allenatore. La Cremonese fu in serie A ancora nella stagione 1991-92 allenata da Gustavo Giagnoni e, accanto a Rampulla, si può ricordare il nome di Matjas Florjancic che lasciò un’impronta di 148 presenze e 20 gol. Per la Cremonese sono passati diversi giocatori di spessore , dallo sfortunato Davide Astori scomparso a soli 31 anni ad Antonio Cabrini, fuoriclasse della Juventus e campione del mondo nel 1982 con l’Italia fino a Walter Novellino, campione d’Italia con il Milan nella stagione 1978-79 ,a Graziano Bini, ex difensore dell’Inter, Loris Boni (della Roma). E tra gli ex spunta un “certo” Bruno Pizzul che a Cremona fece registrare qualche presenza da calciatore prima di diventare uno dei migliori telecronisti sportivi della storia della televisione italiana.

LE PROBABILI FORMAZIONI

CREMONESE: Carnesecchi, Ferrari, Bianchetti, Lochoshvili, Ciofani, Castagnetti, Pickel, Valeri, Buonaiuto, Zanimacchia, Dessers. All.Massimiliano Alvini.

MONZA: Di Gregorio, Marlon Santos, Pablo Marì, Izzo, Birindelli, Pessina, Machin, Carlos Augusto, Ciurria, Mota Carvalho, Petagna. All.Raffaele Palladino.

ARBITRO

Davide Massa della sezione di Imperia

DATA, ORA E LUOGO

Sabato 14 gennaio alle 15 allo stadio “Giovanni Zini” di Cremona

Photocredits

Condividi

Join the Conversation