Rigore sbagliato, rigore subito: il Lecce passa a Monza

di Cristiano Comelli – Dopo otto turni utili arriva la capitolazione. Il Monza perde clamorosamente all’ U Power per 0-1 contro il Lecce e interrompe l’ampia serie positiva....

852 0
852 0

di Cristiano Comelli – Dopo otto turni utili arriva la capitolazione. Il Monza perde clamorosamente all’ U Power per 0-1 contro il Lecce e interrompe l’ampia serie positiva. La vittoria garantisce invece ai salentini la matematica salvezza.

La partita si è decisa dopo un diluviale recupero che l’ha portata sino al minuto 102 e grazie a un calcio di rigore trasformato da Colombo. I biancorossi, che hanno giocato nel finale con un uomo in meno a causa dell’espulsione di Donati, sono decimi con 52 punti.

PRIMO TEMPO – Il Lecce sfodera subito le sue intenzioni bellicose con un tiro di Banda all’11’ deviato in corner. Al 16′ è sempre lui a servire Strefezza il cui tiro è però murato dalla difesa biancorossa. I salentini mantengono l’iniziativa del gioco e al 39′ ci riprovano ancora con Banda ma la difesa monzese respinge.

SECONDO TEMPO – Il Monza sfiora il vantaggio al 2′ con l’ex Pordenone Ciurria che raccoglie un cross di Carlos Augusto ma manca l’impatto con la sfera. Al 13′ Caprari, su punizione, mette a lato. Un Monza più determinato rispetto a quello visto all’opera nella prima frazione. Al 24′ si rivede il Lecce con Oudin che, dal limite, manda sul fondo. Un minuto dopo è Ceesay a sbagliare clamorosamente la rete del vantaggi salentino calciando a porta vuota su assist di Banda. Al 35′ il Monza beneficia di un penalty per fallo di Colpani su Baschirotto.

Nell’occasione è espulso Donati. L’arbitro Doveri consulta il Var e opta per il penalty dopo un’indecision iniziale. Dal dischetto, però, Gytkjaer si fa parare il tiro da Falcone. L’arbitro assegna un recupero davvero inusuale per una disfida calcistica e il Lecce ne approfitta passando in vantaggio al 55′ con un rigore trasformato da Colombo e concesso per un mani di Gytkjaer. I giallorossi tornano dalla Brianza con la salvezza in tasca, clamorosa battuta d’arresto per la squadra di Raffaele Palladino.

TABELLINO

MONZA- LECCE 0-1

MONZA: Di Gregorio, Marlon Santos, Pablo Marì, Izzo (31’st Colpani), Ciurria, Rovella (1’st Sensi), Pessina, Carlos Augusto, Mota Carvalho (15’st Gytkjaer), Caprari (15’st Vignato), Petagna (1’st Birindelli). A disposizione: Cragno, Sorrentino, Donati, Machin, Barberis, Valoti. Carboni, Ranocchia, Antov, D’Alessandro. All.Raffaele Palladino.

LECCE: Falcone, Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo, Askildsen (18’st Hjulmand), Blin , Oudin (30’st Maleh), Strefezza (18’st Di Francesco), Ceesay (41’st Colombo), Banda (41’st Pezzella). A disposizione: Bleve, Brancolini, Romagnoli, Pongracic, Tuia, Helgason, Gonzalez, Ceccaroni, Voelkerling, Cassandro. All.Marco Baroni.

Arbitro: Doveri di Roma 1
Marcatori: s.t. 55′ (Rig) Colombo (L)

Photocredits

Condividi

Join the Conversation