Monza che impresa: Lione battuto 2 a 1

LIONE – Se non perfetto, quasi. Un Monza sicuro dei suoi mezzi e ben disposto in campo esce vittorioso dall’amichevole di lusso sul terreno dei francesi dell’Olympique Lione vincitori...

416 0
416 0

LIONE – Se non perfetto, quasi. Un Monza sicuro dei suoi mezzi e ben disposto in campo esce vittorioso dall’amichevole di lusso sul terreno dei francesi dell’Olympique Lione vincitori di cinque scudetti di Ligue une e ottavi nel campionato transalpino con 21 punti.

La squadra di Raffaele Palladino ha mantenuto il controllo del gioco praticamente per tutta la gara e soltanto nel finale i padroni di casa sono riusciti ad accorciare le distanze quando la squadra brianzola ha accusato una certa stanchezza. Certo, si è trattato di un’amichevole, ma le indicazioni venute da Ciurria e compagni in vista della ripresa del campionato contro la Fiorentina sono di buon livello. Monza con il sorriso sulle labbra anche per il ritorno in campo, dopo cinquantacinque giorni di assenza, di Pablo Marì, ristabilitosi a tempo di record dopo la grande paura vissuta in un centro commerciale dove un folle lo aveva ferito.

PRIMO TEMPO – Il Monza parte subito con il ruggito… del lione. Un cross da sinistra di Mota Carvalho al 3′ è respinto dalla difesa di casa. Tre minuti dopo i lionesi si rendono pericolosi con un tiro dal limite di Mendez, Di Gregorio blocca però con sicurezza. Al 7′, su cross di Coqueret, Dembelè manda alto di testa. Il Monza , però, non si scompone; al 10′ Petagna pesca in profondità Ciurria ma la difesa lionese recupera. Un minuto dopo potrebbe starci anche un calcio di rigore per un fallo su Pessina in area transalpina ma per l’arbitro non vi è nulla.

Al 26′ il Monza mette la freccia con Ciurria, bravo a ribadire in rete un diagonale di Carlos Augusto non trattenuto da Lopes. Al 30′ i biancorossi potrebbero raddoppiare con Ciurria, l’ex Pordenone è ben pescato dall’ex Spal, Atalanta e Napoli Petagna ma è anticipato dal portiere lionese. Al 34′ è Rovella, autore di una buona gara, a impegnare Lopes dal limite. Al 41′ Aouar, il solo a provarci per i suoi, servito da Dembelè conclude però centralmente con un tiro in corsa. Due minuti dopo è ancora lui a calciare alto un diagonale.

SECONDO TEMPO – Al 1′ Dembelè prova a riportare in parità l’Olimpique Lione con un tiro dal limite, Di Gregorio respinge, l’attaccante francese riprende ma calcia alto. Al 5′ i lionesi, sicuramente più determinati rispetto alla prima frazione, ci riprovano con Aouar ma il suo tiro è a lato. Al 7′ La Cazette calcia una punizione che riesce a evitare la barriera monzese ma termina a fondocampo. Al 18′ il Monza perviene al raddppio con Caprari che, con un diagonale, finalizza al meglio un’azione di contropiede di Donati.

Quest’ultimo potrebbe addirittura piazzare il gol del 3-0 ma , di testa, ben imbeccato dall’ex Juventus under 23 e Virtus Entella Mota Carvalho, impegna Lopes in tuffo senza riuscire a superarlo. Al 32′ arriva un altro ottimo spunto monzese con una conclusione dal limite di Pessina a lato di un soffio. Il Monza è padrone del campo e i padroni di casa ne subiscono costantemente l’offensiva. Caprari, pescato dall’ex Brescia Machin, impegna Lopes in tuffo sfiorando la doppietta personale. Al 39′ i lionesi hanno un sussulto con Reine Adelaide, il giocatore della Martinica però, dal limite, non impensierisce Di Gregorio. Al 46′ Tetè, dal limite, si fa ancora respingere la sfera dal portiere monzese.

Un minuto dopo l’OL si toglie almeno la soddisfazione di accorciare le distanze: sugli sviluppi di un corner Diomandè colpisce il palo, riprende Lukeba e insacca. Un Monza che, quindi, fa ben sperare per il riavvio del campionato e nel quale ogni giocatore sceso in campo ha dimostrato di essere in grado di dare il proprio prezioso contributo.

Photocredits

Condividi

Join the Conversation