Monza, allenamenti on line per i ragazzi in lockdown

Allenamenti a distanza per sentirsi meno soli e per tenersi in forma. Il Comitato di Monza della Croce Rossa Italiana e il Rotary Club Monza Est, in collaborazione con...

1381 0
1381 0

Allenamenti a distanza per sentirsi meno soli e per tenersi in forma. Il Comitato di Monza della Croce Rossa Italiana e il Rotary Club Monza Est, in collaborazione con il campione italiano di muay thai Alessio Martino, organizzano allenamenti gratuiti on line rivolti ai ragazzi delle scuole medie e delle scuole superiori.

allenamenti

L’iniziativa nasce dalla volontà di aiutare i più giovani ad affrontare questo delicato momento di emergenza sanitaria: il ritorno alla Didattica a distanza, le chiusure degli impianti sportivi, le restrizioni sulla possibilità di incontro e di socializzazione sono un duro colpo per la salute psicofisica dei ragazzi.
Chiusi in casa tutto il giorno davanti a un computer, dividendosi tra lezioni, compiti e smartphone, molti adolescenti hanno azzerato la loro attività motoria.

Il progetto prevede sedute gratuite di allenamento sotto la guida di Alessio Martino: le lezioni saranno in diretta streaming sulla pagina Instagram di Brianza Fighting e si svolgeranno il martedì e il giovedì alle 18.30. La lezione, che durerà sessanta minuti, rimarrà on line per 24 ore.

“Tutti possono partecipare, anche coloro che non praticano sport – spiega Alessio Martino -. Non servono attrezzi, verranno presentati esercizi a corpo libero che si potranno eseguire anche nella propria cameretta”.
L’obiettivo è stimolare i ragazzi, allontanarli dall’ozio e dalla tristezza determinati dalla mancanza di contatti sociali, nella certezza che lo sport è un mezzo sano per adattarsi e superare anche questo delicatissimo momento.

“Verranno organizzate class room dove i ragazzi possono interagire – prosegue Martino -. Durante gli allenamenti verrà incentivata anche l’autostima e verranno insegnate tecniche di autodifesa. L’attività fisica diventa un pretesto per allontanare i più giovane dal torpore e dal sentimento di isolamento che questa emergenza sanitaria genera”.

La scelta dell’orario non è casuale: al termine della giornata di studi, e per i genitori di rientro dal lavoro, è l’occasione per coinvolgere tutta la famiglia in un momento di attività sportiva.
“Stare insieme e fare esercizio fisico è una toccasana anche per le mamme e per i papà che in questo momento sono sotto stress – conclude il campione -. Svolgere insieme esercizi fisici è un modo per darsi forza a vicenda, e insieme superare le difficoltà che questo momento storico ci mette di fronte”.

Il Comitato di Monza della Croce Rossa Italiana crede fortemente in questo progetto e nella necessità di essere presenti non solo in campo sanitario, ma anche sociale.
“Il Covid ha sconvolto le nostre vite – commenta Dario Funaro, presidente della Croce Rossa di Monza -. Le nostre ambulanze e i nostri volontari sono impegnati h24 al fianco di chi deve combattere con il virus che lo ha contagiato. Ma non dobbiamo dimenticarci anche degli aspetti sociali e psicologici che questa pandemia ha su un’ampia fetta di popolazione. I nostri ragazzi dall’oggi al domani si sono ritrovati chiusi in casa, privati dei momenti di socializzazione e di sport. L’esercizio fisico, sotto la guida di un professionista, è un prezioso aiuto per affrontare la solitudine e il sentimento di tristezza che sta affliggendo anche i nostri giovani”.

Il Rotary Club Monza Est, da sempre sensibile al mondo della scuola, ha deciso di sostenere questi allenamenti a distanza. “Ci sarebbe piaciuto organizzare allenamenti nelle scuole e nelle palestre di Monza – afferma Gianmaria Bellazzi, presidente del Rotary Club Monza Est -. Non abbiamo voluto comunque rinunciare a questo “service” e abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di Alessio Martino e della Croce Rossa di Monza ad organizzare sedute di allenamento on line. Lo sport diventa valvola di sfogo e aiuta a migliorare le difese immunitarie”.

Le lezioni proseguiranno per tutto il periodo dell’emergenza sanitaria. Inizieranno il 10 novembre. Per seguirle basterà collegarsi alla pagina Instagram di Brianza Fighting.

Condividi

Join the Conversation