Domenica 8 novembre la Giornata della Carità

Oggi domenica 8 novembre è la Giornata della Carità. Nella proposta pastorale l’arcivescovo Mario Delpini ha ricordato che “siamo chiamati a un esercizio del pensiero che sia insieme...

358 0
358 0

Oggi domenica 8 novembre è la Giornata della Carità. Nella proposta pastorale l’arcivescovo Mario Delpini ha ricordato che “siamo chiamati a un esercizio del pensiero che sia insieme esercizio di carità fraterna, esercizio di profezia, esercizio di ascolto e di dialogo. …

È giunto il momento per un ritorno all’essenziale, per riconoscere nella complessità della situazione la via per rinnovare la nostra relazione con il Padre del Signore nostro Gesù Cristo, unico Salvatore nostro e di tutti i fratelli e le sorelle che abitano in questo mondo”.

L’esperienza che stiamo vivendo ci sollecita alla necessità di non tornare a chiuderci in modelli e stili di vita improntati sull’individualismo, sul successo personale, sul benessere dei singoli a prescindere da quello degli altri.

La prospettiva della cura, intesa come capacità di attenzione reciproca per il benessere collettivo, si rende più che mai necessaria: per non tornare indietro e per non lasciare indietro nessuno.

A questo LINK il messaggio completo dell’Arcivescovo Delpini.

Condividi

Join the Conversation